Ragade anale

Gentili Dottori,

da diverso tempo soffro di una ragade anale (ore 6), che mi ha sempre procurato solamente un fastidioso prurito, della durata di alcuni giorni.
Per facilitare la guarigione e trovare sollievo, applicavo Celevis Gel.

Circa due settimane fa, tuttavia, ho iniziato ad avvertire dolore pungente durante l'evacuazione.
Negli ultimi giorni ho trovato tracce di sangue su feci e carta igienica.

Oggi mi sono recato da un chirurgo proctologo, che ha confermato la presenza della ragade (l'esplorazione è stata piuttosto dolorosa), e mi ha prescritto una terapia a base di Antrolin (due applicazioni interne al giorno), Luan 1% (due applicazioni esterne al giorno), lavaggi con Anonet.
Con l'indicazione di rivederci tra circa un mese.

Dopo aver letto i consulti e gli articoli su tale patologia, sto iniziando ad accusare una forte ansia (soffro di attacchi di panico, sono emofobico e ho una bassissima tolleranza del dolore).

Chi ha una ragade, leggo, sarà quasi sempre costretto ad operarsi.
Inoltre, credevo che l'operazione (ambulatoriale?) comportasse una convalescenza indolore, breve, e senza grossi rischi.
Leggo, invece, di dolori post operatori lancinanti, di sanguinamenti, di recidive, di incontinenza fecale.

Non ho potuto chiedere direttamente al chirurgo, poiché ho iniziato ad informarmi a fondo sulla materia solo dopo la visita.

Vorrei, se possibile, un Vostro parere in merito.

Grazie.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Tranquillo! Si interviene chirurgicamente solo per quelle ragadi croniche che non rispondono alla terapia medica.
In rete si legge di tutto, ma non sempre corrisponde a realtà.
I fastidi, nell' immediato post operatorio, non sono maggiori di quelli che creava la ragade.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Gentile Dottor D'Oriano, grazie per aver risposto così velocemente alla mia richiesta.

Approfitto, se posso, della Sua disponibilità.

Antrolin e Luan vanno applicate una dopo l'altra, o a distanza di tempo? Inoltre, è preferibile farlo prima o dopo la defecazione?

Sono tante le domande che avrei voluto e dovuto porre durante la visita, ma tra l'agitazione e il dolore...

Grazie per il tempo dedicatomi.

Un cordiale saluto.