Diagnosi di emorroidi, ma nuovo coagulo/grumo di sangue

Gentili dottori,
soffro da anni, a fasi alterne, di episodi di emorroidi interne. I sintomi principali sono sanguinamento e gonfiore. Qui trovate una mia domanda sul tema di quattro anni fa: https: //www. medicitalia. it/consulti/colonproctologia/653445-emorroidi-e-giramenti-di-testa. html. . . la diagnosi di emorroidi fu confermata, ma non avevo ancora avuto un'altra crisi come quella, fino a pochi mesi fa.
Infatti, negli ultimi tempi la patologia è peggiorata, tanto che il curante (che finora me l'aveva fatta gestire in modo conservativo con flavonoidi, occasionali pomate all'idrocortisone e dieta ricca di fibre) mi ha re-indirizzato a una visita proctologica a Novembre. Sono, purtroppo, ancora in lista di attesa.
Le emorroidi sono gonfie e il curante, a suo dire, "non ha dubbi". La diagnosi è stata anche confermata da un altro medico che mi ha visitato in una clinica all'estero.
Dal 2 gennaio ad oggi ho purtroppo un'ulteriore fase acuta in corso, con sanguinamento moderato e bruciore. Il copione è sempre lo stesso: una volta al giorno prima escono feci "pulite", poi inizia a gocciolare sangue (rosso), poi continuo/finisco la defecazione e, novità degli ultimi 3-4 giorni, trovo grumi "gommosi" di sangue rosso quando vado a fare il bidet.
In attesa della visita specialistica, vi chiedo se non debba preoccuparmi di questi coaguli che, in anni di emorroidi sanguinanti a fasi alterne, non avevo mai visto prima.
Aggiungo un dettaglio che non mi quadra, ma che è sempre stato così: quando, immediatamente dopo il bidet, vado ad utilizzare la pomata di cui sopra, o un unguento blando di nome "Anusol", e vado a inserirlo all'interno dell'ano... né l'applicatore né il dito mostrano mai alcuna traccia di sangue, sebbene vengano inseriti per 5-6cm nella cavità anale.
Le mie domande essenzialmente sono: 1) ciò che dico vi sembra un quadro da emorroidi?, e 2) quando dovrei davvero preoccuparmi e andare urgentemente da un medico o al pronto soccorso? Mesi fa avrei pensato che vedendo coaguli sarei corso all'ospedale, ma per ora non l'ho fatto (forse sbaglio).
Grazie dell'attenzione e del servizio che offrite.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Direi di sì!
Utili esami del sangue per un controllo del numero dei globuli rossi dell' emoglobina e del ferro.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com