Emorroidi I/II grado: quanto possono fare male?

Buonasera dottori, scrivo nuovamente a seguito di alcune visite (ed alcuni consulti) perché avrei bisogno di un vostro gentile chiarimento su una sintomatologia che sto avvertendo in questo periodo e che non riesco ad inquadrare.

Da visita proctologica di circa 1 mese fa a cui mi sono sottoposto per ematochezia, sono emerse emorroidi interne di I/II grado (senza lesioni in ampolla evidenziabili al dito esplorante).
Mi è stato altresì detto che normalmente tali emorroidi non provocano dolori.
Eppure in questo periodo avverto spesso un dolore fastisioso in prossimità dell'ano subito dopo la defecazione che perdura per qualche tempo e poi scompare.
Ecco i miei quesiti:

Grazie

- in quali casi le emorroidi di I/II grado possono provocare questi dolori?
Es.
congestione, infiammazione, trombizzazione...?

- Ho appena finito una delle tre cure annuali con proctolial + emortrofine oro che mi sono state prescritte.
Dovesse perdurare questo dolore, potrebbe aver senso ripeterlo a stretto giro?

- se ci fosse stata (anche?) una ragade, non sarebbe essere emersa in fase di visita con anoscopio?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il dolore dopo la defecazione è dovuto a fissurazioni del canale anale.
Nelle emorroidi, complicate da trombosi, il dolore è diverso ed è costante.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio nuovamente per le sue risposte. Per fissurazione si intende una ragade? Perché, come le accennavo, non sono state segnalate ragadi in fase di visita.

Distinti saluti e buona giornata.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non sempre hanno le caratteristiche della ragade, sono più superficiali e non necessariamente nelle sede "classica", ma come la ragade sono responsabili di dolore alla defecazione.
Guariscono più rapidamente e si possono formare ad ogni defecazione difficoltosa.
A distanza non ho elementi per poter commentare la sua specifica situazione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com