Sangue nelle feci

Buongiorno ho 37 anni volevo
chiedere un vostro parere.

Mi capita saltuariamente di riscontrare sangue rosso vivo sulle feci.

Circa quattro anni fa dopo questo episodio ho eseguito una colonscopia risultata nella norma.

Qualche mese fa ho eseguito una visita proctologica dove si vedevano delle emorroidi e ho ricevuto una cura.

In questi giorni ho la pancia un po sottosopra, e stamattina ho defecato con feci di color marrone piu chiaro e nella
seconda parte delle defecazione sono andato un po piu diarroico vedendo sangue rosso vivo intorno ad una parte delle feci.

Sono molto preoccupato e ho paura possa trattarsi di un tumore o qualcosa di grave e vorrei da voi un prezioso consiglio perfavore.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo patologia emorroidaria.
Comunque si faccia controllare da un gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie dottore un ulteriore visita con il proctologo lei non la consiglia per capire se il sanguinamento proviene da sua competenza?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il gastroenterologo ha una visione più "ampia".

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Ok grazie per la risposta.
Un ultima domanda andando dal gastroenterologo senza accertamenti ma solo raccontando il fatto puo essere utile?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli "accertamenti" si programmano dopo la visita, non prima.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Ok perfetto grazie per il prezioso consiglio.
Ultimissima cosa:se fosse un problema piu serio e non di emorroidi il sangue sarebbe presente ad ogni singola defecazione o puo manifestarsi una volta si e magari dopo due mesi?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non c'è una regola.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Ho eseguito una visita e lo sporadico sanguinamento è stato associato alla presenza di emorroidi.
Mi sono state prescritte le supposte di Asamax 500 mg per venti giorni,1 la sera,e poi tra 4 settimana anoscopia con proctologo per valutare se l’infiammazione è diminuita.
Cosa ne pensa lei?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esattamente quello che le dissi.
Mi sembra tutto corretto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Per quanto riguarda il farmaco,ho letto che Asamax 500 mg supposte è indicato per la colite ulcerosa,io peró devo curare le emorroidi?!
Lei cosa ne pensa?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Va benissimo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
È ma perchè Asamax 500 mg supposte ce scritto che si usa per colite ulcerosa invece io devo curare le emorroidi?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se le dico che va benissimo, si fidi!
La mesalazina è un antinfiammatorio che si usa anche nella patologia emorroidaria.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#14]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Ok grazie mille dottore e mi scusi.
Un ultima domanda e poi non la disturbo più.
Visto che il dottore ieri mi ha detto molte cose e mi è venuto un dubbio che mi abbia detto che le supposte debbano essere conservate in frigo e poi secondo lei da solo riesco a mettermi le supposte e se ha qualche consiglio nel farlo rendendo la cosa più facile possibile
Grazie
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutte le supposte si conservano in frigo.
A meno che non abbia problemi osteomuscolari che le impediscano di provvedere all'igiene personale del perineo, non vedo quali problemi possa avere ad utilizzare le supposte!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#16]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Fortunatamente non le ho dovuto
mai mettere fino ad ora.
Non ho problemi osteomuscolari,e
che intende provvedere all’igene personale del perineo?
Intende dopo aver inserito la supposta?
Inserirla da solo ho pensato che ci possano essere difficoltà nel farlo no?
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se riesce a piegarsi per l'igiene, si può piegare anche per inserire una supposta!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#18]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
È questo intendevo,c’è un modo piu facile per inserire la supposta da solo?
Non avendolo mai fatto credo che da solo sia difficoltoso inserirla
[#19]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
È questo intendevo,c’è un modo piu facile per inserire la supposta da solo?
Non avendolo mai fatto credo che da solo sia difficoltoso inserirla
E inoltre se inserisco come
mi è stato detto la supposta la sera,al
mattino al risveglio posso defecare e eseguire l’igene?
[#20]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
È questo intendevo,c’è un modo piu facile per inserire la supposta da solo?
Non avendolo mai fatto credo che da solo sia difficoltoso inserirla
E poi la supposta si infila dalla punta o al contrario?
[#21]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Mi perdoni dottore se torno a disturbarla,sto assumendo queste supposte di Asamax che sono di colore grigio sul
chiaro,e stamattina alla prima evacuazione una parte delle feci presenteva dei pezzenti grigi chiari sul
bianco
Puó essere il residuo delle supposte che ho messo ieri sera prima di dormire e sono passate una decina di ore piu o meno dall’ evacuazione?
[#22]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può essere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia