Emorroidi esterne

Salve Dottori,
La scorsa settimana ho avuto un episodio di emorroide esterna credo trombizzata (era grande un paio di cm, dolorante).
Oggi sono al 7imo giorno di Daflon 500 (4 compresse al dì) e la situazione devo dire che é migliorata anche se l’emorroide risulta ancora un po’ gonfia.

Mi chiedevo se é possibile continuare ad assumere le 4 pillole al giorno di Daflon (anziché 2, dato che il dottore mi ha detto che poi avrei dovuto diminuire la dose dopo i 7 giorni) ed in tal caso, per quanto giorni é possibile continuare con questa dose.

Grazie sempre per l’attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dalla descrizione il suo sembrerebbe un ematoma perianale, questo si forma per uno "stravaso" di sangue a carico di vasi che decorrono sul margine anale, che non hanno nulla a che vedere con il tessuto emorroidario vero e proprio.
Spesso, un ematoma perianale viene definita emorroide esterna trombizzata, ma
l' ematoma perianale non è una emorroide e non va trattato come tale.
Questo potrebbe essere il motivo di una mancata risposta alla terapia che sta eseguendo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore;
Grazie per la risposta. In realtà, da quando ho iniziato la terapia, questa pallina si é dimezzata.. le spiego meglio.
In realtà era lì già da molti mesi ma il fastidio era quasi nullo (infatti quasi non si notava) perché si trattava solo di un piccolissimo rigonfiamento che si accentuava leggermente nel momento della defecazione.

3 settimane fa, invece, ho notato al suo posto una piccola pallina dura (illuminando con la luce, a me sembrava di vedere del bianco inernamente) e 10 giorni fa, questa pallina é cresciuta fino a diventare delle dimensioni di un fagiolo o poco più (2 cm al max), ed al suo interno, toccando, notavo non più una piccola pallina ma tre.
Inoltre mi faceva molto male, era evidentemente molto infiammata.
Credo che abbia avuto questo peggioramento in seguito ad un caso di stitichezza.

Assumendo Daflon 500, 4 compresse al giorno come ho detto in precedenza, si é dimezzata, adesso é di 1 cm anche se é comunque gonfia mentre il dolore é quasi scomparso.

Perciò mi chiedevo se il Daflon può essere assunto ancora con 4 compresse oltre i 7 giorni.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza e tramite questo sito non facciamo prescrizioni, non modifichiamo terapie prescritte da altri colleghi e non indichiamo nomi commerciali.
Questo prodotto può essere assunto nel dosaggio indicato anche oltre i 7 giorni.
Detto questo, come le ho scritto in precedenza, va valutato se è indicato nel suo caso.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com