Emorroidectomia con metodo ferguson, sanguinamento,dolori mai provati prima e chiarimenti

Premessa: ringrazio di cuore il dottor/ssa che mi rispondera` poiche`vivo in germania per questioni di lavoro da poco tempo e non padroneggiando bene la lingua ho difficolta` a capire quello che mi dicono.
Sono un ragazzo di 29 anni, altezza 1.86 x 80 kg, da sempre praticato sport agonistico anche con la febbre a 38.
<non scrivo questo per sembrare un eroe ma per far capire che non mi "fascio la testa facilmente".
Sono stato operato con tecnica Ferguson il 28 Dicembre 2022.
L operazione e`andata bene mi hanno riferito in ospedale e dopo 1 giorno sono stato dimesso.
dal terzo giorno ho iniziato a provare dei dolori che mai avrei immaginato si potessero provare.
Impossibilita` di defecare.
Nella garza trovavo tracce di sangue misto a siero e feci di color rosa.
Oggi 2 Gennaio ho sentito di potercela fare ad evacuare ma sono riuscito ad espellere una piccolissima quantita` paragonabile a mezzo mignolo di una mano.
Insieme a cio pero` e` iniziata una perdita di sangue.
Non a getto, se sto in piedi non gocciola a terra ma e` comunque una perdita a mio avviso importante.
Mettendo la mano esce completamente rosso vivo.
Sono andato al pronto soccorso e mi ha visitato un giovanissimo chirurgo (non i proctologi con cui mi ero interfacciato nel pre operazione e durante).
Mi ha riferito che non dovevo preoccuparmi.
Tornato a casa ho ancora perdite lente ma che non si arrestano (il sangue e` rosso vivo).
Adesso le domande: 1.
nonostante prendo lassativi e dolorifici e` normale non riuscire a defecare e avere questi dolori allucinanti?
Quanto tempo dureranno ancora piu o meno?
Se non dovessi defecare per un altra settimana e` un problema?
Ad essere sincero la sola idea di tornare al water mi mette paura.
2.
E normale una perdita di sangue del genere?
C e qualcosa che posso fare?
Che tipo di alimentazione consgliate?
sto mangiando solo verdure perche` ho paura di evacuare.
Ringrazio ancora della risposta.
Non voglio criticare i medici con cui ho interagito fino ad ora ma purtroppo la difficolta` linguistica non mi ha permesso di prevedere che sarei andato incontro a tutto questo.
Mi avevano detto addirittura che in 1 settimana avrei potuto lavorare.
Mi sembra un miraggio adesso.
Non vi nascondo che sono in un momento di sconforto psicologicamente.
Grazie...
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La emorroidectomia sec. Ferguson è un intervento di asportazione delle emorroidi e si distingue da quella di Milligan-Morgan per la chiusura delle ampie ferite.
Al momento quello che particolarmente preoccupa è questo suo sanguinamento, per eventuali restringimenti dell' ano, dovuti alla sutura delle ferite, sarà un problema da affrontare in un secondo momento.
A distanza non ho elementi per poterla tranquillizzare, posso solo dirle che il perdurare del sanguinamento rappresenta una valido motivo per recarsi di nuovo in P.S.
Al momento tutto passa in secondo ordine, ne riparleremo con calma.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Stamattima 3 Gennaio non ho nessuna traccia di sangue fortunatamemte. Dopo la doccia ieri sera alle alle ore 21 quindi non ho avuto piu nessuna perdita visto che cotone e garza sono puliti. Un eventuale restringimento dell ano si puo prevenire in qualche modo oppure bisogna solo aspettare ? Il termime tecnico per questa eventuale complicazione e' stenosi anale? Durante il sanguinamento ieri ho piu volte trovato delle piccolissime "palline" "gommose"..non posso essere certo ma penso che siano i punti staccati..
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene! La stenosi anale è una complicanza che si verifica con la cicatrizzazione delle ferite, al momento quello che potrebbe essere valutata è un restringimento, dovuto alle sutura, che potrebbe preannunciare una stenosi anale.
Con la visita di controllo chiarirà.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
dopo l ennes tentativ di defecaz. ho iniziat a sanguin. ed ho chiam. il 118.mi e' stato fatto bere il sale inglese. dopo 8 giorni di sofferenz ce l ho fatta. il proctolog mi ha dett che attualm non ho un restring. dell ano e che probab. il muscolo dev ancora recuper. a casa ho avuto la 2a evacuaz. ringrazio il Dr. che mi ha consigliato di rivolgermi al 118.Auguro un grande in bocca al lupo a tutti