Sangue nelle feci e paura tumore al colon, devo preoccuparmi?

Buongiorno dottori, da 4 giorni quando vado di corpo sulla punta finale delle feci trovo delle striature lievi di sangue (rosa/rosso) e qualche goccia sul water.

Non soffro di stitichezza, anzi, le feci le espello rapidamente e sono spesso abbondanti (forse un po' dure), nessun dolore addominale, alvo regolare 1-2 volte al giorno.

Spaventato dall' idea di un tumore, mi sono recato in P.
S ieri mattina.

Referto: addome trattabile, non dolente ne dolorabile.
No emorroidi esterne, all' esplorazione rettale ampolla vuota, forse apprezzabile emorroide interna ore 6 (ho sentito un piccolo fastidio alla rotazione) no sangue.

Per la dottoressa data la giovane età di 28 anni e la non familiarità, è un emorroide interna uscita a causa dello sport con i pesi, o del cibo, o di feci dure etc... e non devo allarmarmi.

Mi ha prescritto daflon 500mg per 3v al giorno per 10 giorni, poi rivolgersi al curante per valutazione.

Secondo la vostra opinione dovrei fare una visita con ano-rettoscopia per tranquillità?

Sono un po' in ansia...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con la sua dottoressa. Il problema è solo emorroidario

Cordialmente

Buon anno

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, la ringrazio della celere risposta.
Un' ultima cosa : poco fa si è presentata una sola riga dritta leggera e uniforme su tutte le feci (come se avesse strisciato contro qualcosa), cambia la diagnosi?

Un grande grazie e buon anno!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Conferma la diagnosi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)