Sangue dopo defecazione, emorroidi?

Buonasera e scusate il disturbo, ma ho un problema.

Quest’ultima settimana ho avuto un po’ di tenesmo, sforzando così molto gli sfinteri.

Questo giovedì mattina, provando ad andare di corpo, ho trovato una chiazza di sangue rosso sulla carta igienica dopo la defecazione, e questo fenomeno si è ripetuto il pomeriggio e la sera, anche se in minor parte.
Già Venerdì non ho avuto più questo problema in quanto non c’erano più tracce di sangue sulla carta, così come oggi fino a questa sera, dove è ricomparso ai livelli di giovedì mattina.
In questi ultimi giorni non ho sforzato tanto, oggi forse un po’ di più.

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie ancora per l’ascolto e scusate il disturbo.

Buone feste.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo,sanguinamento emorroidario da sforzo defecatorio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)