Emorroidi e sangue

Salve gentili dottori, sono alto 1, 90 e peso tra i 69/70 kg.

Faccio camminata veloce ogni giorno e mangio sano.
Non ho mai fumato
Ora premetto che mio padre ha avuto a 50 anni un tumore al colon retto e gli oncologi gli hanno riferito che dovrò eseguire la colonscopia a 40 anni.
Su questo sono stati molto chiari Ora ho una domanda Spesse volte esce del sangue rosso vivo durante la defecazione, quando ho devi dure soprattuto, che rimane nelle feci, dopodiché sento una pallina e un leggero prurito con bruciore.
è dovuto a piccole emorroidi o ad altro?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, sanguinamento emorroidario da sforzo defecatorio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok altre sue domande:

1) Il sangue ora mi è passato dopo un paio di giorni, devo continuare a bere acqua?

2) Nonostante questo sangue sia dato dalle emorroidi, la colonscopia la devo eseguire ai 40 anni? Il sangue è rosso vivo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia ovviamente è ugualmente indicata ai 40 anni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore ora che non ho più sangue devo continuare a bere acqua per far sì che si ammorbidiscano sempre le feci? Le emorroidi possono dare anche il sangue rosso vivo nelle feci?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le emorroidi possono causare sanguinamento rosso vivo ed è sempre bene mantenere le feci morbide

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Nelle emorroidi il sangue rosso vivo si può trovare nelle feci?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In superficie, non frammisto alle feci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Io ne ho trovato di sangue sia in superficie sulla punta delle feci, sia un po’ nei lati . Presumo che sia per il passaggio delle stesse feci sull’emorroide stessa?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Ora i sanguinamenti sono passati, deduco che l’emorroide è rientrata . Quindi posso stare tranquillo? La colonscopia nonostante questi sanguinamenti a periodi la devo eseguire a 40 anni?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le emorroidi possono causare sanguinamento rosso vivo ed è sempre bene mantenere le feci morbide

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
Colonscopia sempre indicata ai 40 anni per la famigliarità?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende dall’ insorgenza del tumore nel familiare. Sotto i 5o la colonscopia va fatta 10 anni prima

Buon anno

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#14]
dopo
Utente
Quindi programmo la colonscopia ai 40 proprio per la famigliarità? Buon anno anche a lei