Fastidio addominale sinistro, muco feci e piccola perdita sangue

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni che ha sempre goduto di ottima salute; ho sempre sofferto di emorroidi esterne che vanno e vengono nei periodi di maggiore stress.

Nell’ultimo mese (oltre ad una piccola emorroide in via di guarigione) avverto talvolta (non sempre e mai forte) un fastidio sull’addome basso sinistro (altezza colon) e molta aria.
Il fastidio è lieve e non mi sento di parlare propriamente di dolore... va e viene. . magari compare una settimana poi sto meglio e non compare per 5 giorni e così via... nell’ultima settimana però mi sono spaventato tantissimo perché venerdì scorso durante la defecazione ho riscontrato diarrea con tracce di sangue e muco.. poi per 4 giorni basta... stamani è successa la stessa cosa con la differenza che le feci di oggi erano ben formate. Negli
Ultimi due giorni non ho nemmeno avuto dolori o fastidi di nessun tipo.

Venerdì pomeriggio ho immediatamente fatto una ecografia addominale che non ha riscontrato nessun problema.
Ho prenotato una colonscopia per gennaio.

Purtroppo però sono una persona molto ansiosa e agitata e questa cosa non mi fa davvero vivere bene, influendo molto negativamente anche sul lavoro.
Cosa potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza non è possibile fare una diagnosi, quello che posso dirle è che i suoi disturbi sono comuni in diverse patologie ano rettali, per una diagnosi inizierei da una visita proctologica con proctoscopia.
Chi la visiterà potrà ritenere non necessaria ai fini diagnostici una colonscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com