Sangue occulto feci in paziente ultraottantenne

Buongiorno
Mia madre di quasi 86 anni gode di buona salute fisica, fatta eccezione per un decadimento cognitivo in atto.

Si è sottoposta a gastroscopia e a tac addome per dimagrimento che non hanno evidenziato nulla se non una dilatazione del coledoco.
Analisi nella norma; nessuna terapia farmacologica ad eccezione di vitaminaD e paratormone per osteoporosi.

Purtroppo, però, 1 dei 3 campioni per la ricerca del sangue occulto nelle feci è risultato positivo.

Poiché in passato si è sottoposta a colonscopia (anche virtuale) soffrendo moltissimo anche per la preparazione, chiedo se è possibile sottoporla prima a dei markers tumorali specifici per evitarle delle sofferenze (finora inutili).

Oppure se è il caso di ripetere il test tra un mese.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Gentile utente faccia sottoporre sua madre ad una visita gastroenterologica per stabilire al meglio tutto il percorso diagnostico terapeutico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/