Sangue su carta igienica

Buonasera, da qualche mese (penso tre mesi circa) noto, ogni tanto, sangue sulla carta igienica, di colore rosso vivo.
Ultimamente capita più spesso, mi sembra.
Non è tantissimo e non provo dolore durante l'evacuazione, non macchia le mani e non cola nel wc, ma capita sempre più spesso.
Noto questa striscia di sangue sulla carta igienica e dopo aver terminato mi sembra (ma non ricordo, dovrei prestare attenzione) un po' di prurito nella zona.
Le feci non mi sembra che contengano sangue, o almeno a occhio nudo non si nota.

Ora, data la mia età penso siano leggere emorroidi, ma come dovrei comportarmi?
Provo a curare le emorroidi anche senza essermi fatto visitare?
Non so se sarebbe necessario uno specialista o basterebbe il medico di base.
Comunque, dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta solo di emorroidi e ne può parlare con il suo medico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Capisco, la ringrazio. Ritiene che sia necessaria una visita o posso anche solo farmi consigliare dal farmacista un qualcosa per alleviare la cosa? Diciamo, non sono eccessivamente preoccupato, ma sono a un punto per cui ogni volta che vado in bagno c'è del sangue sulla carta igienica, e non è una cosa che mi fa proprio piacere, anche se probabilmente è innocua
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarebbe quindi utile una visita proctologica

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)