Ileite aspecifica o morbo di chron?

Buonasera gentili medici e grazie per il servizio che svolgete.

Volevo chiedervi la gentilezza di aiutarmi a capire il referto sotto.

Causa male di pancia al fianco destro da diversi giorni il medico mi ha fatto fare una colonscopia.

Ho fatto la colonscopia e in sede di esame mi sono state trovate in sede di ileo "alcune aree iperemiche ed erosioni", tant'è che è stata fatta una biopsia.

Ho ritirato ora il referto e sono in attesa di fissare la visita con il gastroenterologo.

Se possibile ve lo riporto per un vostro parere:

"frammenti di mucosa ileale che mostrano villi architetturalmente nei limiti mirfologici della norma, ove correttamente orientati.

Nel rivestimento epiteliale superficiale linfociti T (cd3+) intraepiteliali nel range della normalità.

Non ispessimento della banda connettivale sottoepiteliale, come confermato della colorazione istochimica tricomica di Masson.

Nella lamina propria strutture ghiandolari focalmente iperplastiche, aggregati linfoidi follicolari, normali per la sede del prelievo e sparsi granulociti neutrofili ed eosinofili, focalmente aggressivi nei confronti delle strutture ghiadolari.

Non cellule giganti o granulomi, non depositi di ferro emosiderinico.

Negative le colorazioni per infezione da citomegalovirus, Herpes 1 e 2.

Diagnosi: ileite cronica focalmente attiva".

Di cosa di tratta?

Non è morbo di Crhon giusto?

Grazie infinite

Per favore qualche Gentile.
medico riesce a darmi un suo parere?
Per la visita dal gastroenterologo purtroppo ci vuole molto tempo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ileite senza segni di specificità ovvero non è Crohn.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie mille Dottore.
Grazie per tutto.
Buon fine settimana