Colonoscopia virtuale

Buonasera a tutti dottori.
In seguito al persistere dei miei sintomi, ho deciso di prenotare una colonoscopia virtuale in una clinica privata perché il mio dottore mi ha sempre detto che la ritiene inutile e che i miei sintomi sono da attribuire ai risultati alti delle trasglutaminasi (sono in attesa della gastro pure) e ad una disbiosi.
La colonoscopia l'ho prenotata perché sto diventando pazzo e vogliomettere punto a questa storia, ogni minimo sintomo lo attribuisco al tumore al colon.
Oggi in bagno le feci hanno di nuovo assunto uno aspetto sottile (non proprio sottile ma è come se fossero schiacciate e larghe) e questa è la cosa che mi fa più paura di tutte (anche se non mi succede sempre) detto questo la colonoscopia Virtuale è affidabile quanto quella tradizionale?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lei deve farsi seguire da uno psichiatra.
Sta vivendo da malato pur essendo sano e si autoprescrive esami di cui, dopo l'autoprescrizione, chiede se sono affidabili!!!!
Le sembra normale?
L'affidabilità di un esame rispetto ad un altro è funzione della patologia che si cerca.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho provveduto già a contattare uno psicologo. Se ho prenotato questo tipo di esame è per liberarmi di queste paure e per metterci punto ,nonostante le rassicurazioni del dott che mi sta seguendo . L'ho prenotata proprio per escludere la presenza di tumori o polipi ( che è la paura che mi accompagna da un mese a questa parte) .