Feci dure

Buongiorno, sono un uomo di 48 anni e da qualche in mese assumo litio a rilascio prolungato, fin dall’inizio ho notato una diminuzione dello stimolo evacuativo e durezza delle feci, ma comunque rimango ultimamente sempre ad una evacuazione giornaliera.
Il problema delle feci dure, la parte iniziale, è comparsa da un paio di mesi a questa parte e per ben 2 volte compreso oggi, si forma questa parte di feci dure e caprine che è quasi impossibile la espellere se non frammentandole anche un po’ aims’ con le dita.
Durante la giornata bevo più della norma proprio per tale farmaci, mangio quotidianamente verdure, non fumo ma bevo regolarmente vino.
Però ieri che ho bevuto un po’ meno acqua stamattina ho avuto grossi problemi ad evacuare.
Potete darmi qualche consiglio per evitare la formazione o aiutare questa formazione di feci dure a rimanere più idratate?
sarebbe utile l’uso saltuario di clisteri o l’assunzione magari di emollienti naturali?.
Prima del litio avevo semmai problemi opposti reduce anche da qualche anno fa di una disbiosi.
Con l’assunzione del Litio invece avere anche una diarrea oggi è quasi impossibile.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve assumere emollienti intestinali come del polietilenglicole e probiotici con inulina

Cordialmente

Buon anno

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cosentino,grazie per la risposta ,sarebbero da assumere quotidianamente a digiuno la mattina o non ci sono indicazioni particolari?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mattina o sera. Non controindicazioni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Funzionale anche i rimedi naturali come lo Psillio come emolliente?In passato con la disbiosi ho assunto il Macrogol ,ma ho letto che non va assunto per lunghi periodi.
[#5]
dopo
Utente
Funzionano*
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Grazie Mille,Buon Anno
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore,come da lei consigliato assumo nel tardo pomeriggio una bustina di Paxabel e al mattino prebiotici con inulina,ma ha funzionato bene solo la prima settimana dopo di che più o meno siamo alle solite,non riesco ad evacuare nonostante abbia durante la giornata lo stimolo (piuttosto debole)ma sento che ne ho bisogno perché fisicamente poi ho malessere ,cattiva digestione e intestino che borbotta,oltre a sentirmi gonfio in pancia,probabilmente anche per effetto del paxabel. Stasera andrò a comprare un clistere evacuativo di quelli piccoli con solfato di sodio. Ho contattato il gastroenterologo ma non sarà disponibile prima di diversi giorni. Eppure anche ieri nell’arco della giornata ho assunto oltre 2 litri di acqua. Devo passare ad almeno 2 bustine mattino e sera di paxabel?Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buonasera, può aumentare certamente la dose ma eseguire una defecografia per possibile disfunzione del pavimento pelvico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)