Gonfiore intestinale ricorrente con feci molli

Gentilissimi dottori pongo il mio problema.
Nel 2015 sono stato operato di adenocarcinoma del colon ascendente non chemio trattato e nessuna radioterapia, ad oggi controlli tutti ok.
L’ultima colon fatta risale a maggio 2017 risultato: colite cronica aspecifica.
Le feci sono quasi sempre molli e alvo diarroico con spesso gonfiore ed emissione di molta aria con rumori intestinali fastidiosi.
Premetto che ho assunto antibiotici intestinali rifacol humatin ma con scarsi risultati.
Gentilmente volevo un vostro prezioso consiglio.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi di disbiosi intestinale/intolleranza alimentare come conseguenza della resezione colica ( che ha modificato la flora batterica)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo e stimatissimo Dott. Cosentino la ringrazio per la sua disponibilità se non disturbo le posso chiedere un consiglio . Secondo lei i cicli con antibiotici intestinali vanno fatti con cadenza mensile? Premetto che assumo anche una compressa di dissenten al giorno che mi aiuta un po’ e relativi fermenti lattici tipo pro life compresse e anche lexil compresse due volte al dì mattina e sera. Vorrei cercare di stare bene nel migliore dei modi. Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per fare le cose a modo dovrebbe eseguire il Breath test al glucosio per lo studio della SIBO

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio ancora per la sua disponibilità eseguirò il Breath test al glucosio poi la aggiornerò, intanto le auguro di cuore buone feste fatte e un felice anno nuovo. Grazie ancora Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buon anno anche a lei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)