Possibile atrite reattiva?

Buongiorno a tutti lo staff.

Dolori articolari diffusi da anni, ma aumentati negli ultimi mesi, in aggiunta in epicondilite al gomito sinistro.
Esami specifici come ana, ena complemento C3/C4, anticentometro, fibrogemi, ves PCR, reuma test emocromo Capillaroscopia, calproctectina, più visita clinica sempre negativi.

Il gastroenterologo per esclusione ha diagnosticato un colon irritabile.

Ho preso per qualche giorno sotto consiglio medico il normix e ho visto che passavano un po' questi dolori, possibile che ci sia qualche fattore scatenante intestinale?
Ho sempre l'intestino gonfio, ma non.
Ho Diarrea, non mi alzo di notte per andare in bagno.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Certamente non si può escludere che una eventuale disbiosi intestinale possa contribuire alla sintomatologia poliartragica riferita nel suo post. In genere tali situazioni si possono incontrare nella pratica clinica in soggetti predisposti costituzionalmente. In questi casi è fondamentale una buona collaborazione tra lo specialista reumatologo e lo specialista gastroenterologo per meglio coordinare l’iter diagnostico e terapeutico. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, grazie per la risposta. Ma per sua esperienza è possibile una disbiosi senza alterazione di nessun parametro ematico? Senza rossore o tumefazione alla visita clinica? A me sembra come se prendesse la cartilagine articolare.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
È molto difficile esprimere un parere esaustivo in questo ambito virtuale. Sicuramente anche minime alterazioni del permeabilità della parete intestinale possono contribuire ad esacerbare una sintomatologia poliartralgica dovuta magari a cause funzionali e/o degenerative. Si affidi con fiducia ai suoi specialisti di riferimento. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, a seguito di indagini sulle fedi è uscito positività alla candida albicans. Potrebbe essere questa la causa dei dolori articolari diffusi?
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Ogni agente infettivo può contribuire ad una sintomatologia poliartralgica ma in questo caso mi sembra poco probabile. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#6]
dopo
Utente
Grazie per le gentili risposte. La Reumatologa non riesce a trovare una causa evidente. La fibromialgia potrebbe dare questi disturbi?
[#7]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Potrebbe rientrare tra le possibili concause. Cari saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0