Informazione cura disbiosi

Salve, ho fatto una visita gastroenterologica dove il dottore palpando l'addome ha ipotizzato ci fosse una disbiosi.
Ho fatto le analisi delle urine ed è uscita di lieve entità.
Il medico mi ha detto che la cura si svolge in tre fasi e la prima fase prevede 10 giorni di NORMIX 200mg 6 compresse al giorno, ovvero 2 dopo ogni pasto.
È giusta come terapia?
Volevo un parere da voi gastroenterologi del sito, grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai sentita una cosa del genere.
La terapia nominata è quella della sibo, anche più breve di 4 giorni.
Sibo e disbiosi sono due cose assai differenti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Lui mi disse che la disbiosi è la contaminazione batterica dell'intestino tenue e che quando appunto si contamina il sintomo più diffuso è il gonfiore e si parla di disbiosi fermentativa...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La disbiosi avviene nel colon.
Il tenue è, per definizione, sterile.
Quando ci sono batteri di ha la SIBO.
Sono due cose differenti!!!!!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore, quindi lei dice che sto perdendo il mio tempo? Cosa posso fare? Posso avere danni usando questo farmaco?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutto quello che potevo dire a distanza l'ho detto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia