Eruttazione frequente

Buonasera, ho 47 anni e da 5 giorni soffro di eruttazioni frequenti a qualsiasi ora e momento.
Svaniscono quando mi sdraio o dormo. Sono piu' evidenti dopo i pasti e quando mi muovo (mi alzo, mi sposto, ecc). A volte migliorano e a volte peggiorano. Ho l'impressione che si origino nella parte superiore dello stomaco.Sento solo aria in uscita, non cibo. Ho gonfiore ma ho appetito e mangio normalmente.

Il primo giorno ho avuto anche dolore di stomaco e senso di pesantezza dopo i pasti.

Dal secondo giorno sto prendendo omeprazolo che pero' non ha risolto le eruttazioni.

Ho anche dolori allo sterno ma credo che sia dovuti al lavoro che sto facendo contemporaneamente con l'osteopata per problemi cervicale e spalla. Ha provato a farmi un massaggio nella zona della bocca dello stomaco.

4 anni fa ebbi lo stesso problema ma piu' fastidioso con dolore stomaco, distensione, pesantezza ed eruttazioni.
Anche in quel caso il mio gastroenterologo mi consiglio' omeprazolo che funziono' dopo qualche giorno.
A seguito del problema, feci sia gastroscopia, colonscopia, esami sangue, feci e ecografia addome.

Non si trovo' nulla tranne delle colecisti che pero' non abbiamo trattato.

Sono una persona molto stressata per il lavoro e i problemi di salute che ho avuto nella mia vita (es.
colon irritabile da quando sono ragazzo) in realta' sono stati spesso legati a questo.

In questo momento, sono stressato ma prima di dare colpa allo stress per il problema, vorrei capire se ritenete necessario tornare dal gastroenterologo, rifare la gastroscopia o semplicemente prendere dei farmaci diversi da omeprazolo.

Grazie
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Un problema di aria eccessiva con per fortuna eruttazioni che ne permettono l'emissione potrebbe dipendere dal tipo di dieta, dal mangiare velocemente, dallo stress...
Provi a evitare se non ha ancora provato a evitare il lattosio e a ridurre gli alimenti lievitati.
Potrebbe anche attraverso un prelievo di sangue controllare gli anticorpi anti transglutaminasi come primo step per una diagnosi di malattia celiaca
Anche il test per eventuale disbiosi intestinale può fornire informazioni
Può sottoporsi al breath test per helicobacter piloti....
Cerchi di masticare bene e seguire una dieta varia frazionata in pasti piccoli e frequenti
Per ridurre il meteorismo provi tisana al finocchio dopo pranzo e cena
Non ho capito che problema ha la cistifellea
Raccomando di evitare alcolici, fumo, caffè e cibi in scatola....
Col suo medico poi in caso di mancato miglioramento valuterà se ripetere EGDS.
controlli anche funzione epatica

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, a distanza di un mese dai sintomi, ho effettuato tutti gli esami necessari in Inghilterra dove vivo:

Esami sangue - normali
Ecografia addominale - normale
Colonscopia - normale (solo emorroidi)
Gastroscopia - trovata gastrite zona antrale, leggera ernia iatale e "ectopic" mucosa esofago.

Biopsie stomaco:
(8) Duodeno - normali. No Gardia
(2) Corpo - normali - No HP
(6) Area antrale - mucosa gastrica con lieve fibrosis senza segni di infiammazione, metaplasia, atrofia o displasia. No HP

Vorrei capire cosa significa la biopsia della zona antrale (la diagnosi finale dice in inglese ("mild reactive changes").

Sono in attesa di visita dal gastroenterologo, pero' vorrei capire cosa significa per voi questo esito della biopsia.

Grazie
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Niente di preoccupante
Solo lieve infiammazione della mucosa dell'antro gastrico e mucosa di tipo gastrico in esofago senza lesioni precancerose
Si faccia seguire da un gastroenterologo per il monitoraggio e la terapia sia dietetica sia farmacologica
Eviti alcolici, bibite succhi di frutta, cibi acidi e piccanti
Eviti pasti troppo abbondanti e di coricarsi a breve distanza dai pasti ma almeno dopo 2 ore
Cerchi di fare attività fisica regolare tipo passeggiate
Eviti sforzi tipo sollevamento pesi...

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa per la sua risposta. Seguiro' i suoi consigli.