Aria addominale e gonfiore

Buongiorno, avrei bisogno di un informazione, ho il M.
di crohn, operato 3 anni fa alla valvola ileocecalen, da allora in remissione con cura biologica di mantenimento della remissione stessa.

Da circa Agosto soffro di problemi di aria intestinale, che mi provoca anche spesso evacuazione con diarrea alternata a feci normali.

L'aria intestinale si manifesta spesso anche con dei borborigmi allo stomaco e all'intestino.

Se premo la bocca dello stomaco sento come delle bolle d'aria e movimenti dell'aria.

Nel corso di questi mesi ho eseguito un'ecografia addome completo con studio anse intestinali, tutto nella norma,
Eseguito ben 2 volte esami del sangue con emocromo perfetto, pcr e ves sempre nella norma, calprotectina eseguita ben 3 volte a distanza di 2 mesi, risultato nella norma (12<)
Ricerca parassiti intestinali: Negativa.
Esame eseguito più volte.

Ricerca sangue occulto: negativa

Ho eseguito tutta via 3 giorni fa un esame completo delle feci, in cui è stato riscontrato un ph molto basso, ossia ph= 5
Grassi nelle feci assenti.

Nonostante questi continui fastidi intestinali, gli esami sono sempre perfetti, ma l'unico valore fuori norma è il ph delle feci basso.

Mi chiedo allora cosa possa essere la causa di questi fastidi, a volte l'aria addominale mi provoca dei leggeri dolori alla bocca dello stomaco, luogo in cui si concentra la tensione addominale, a volte queste bolle daria sono percepibili con palpazione nell'addome basso a dx.

Continuo a prendere fermenti lattici da diverso tempo con cui non riscontro beneficio.

Nessun beneficio riscontrato nemmeno con l'uso di simeticone.

Non riesco a capire l'origine del problema.

Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Parli con il gastroenterologo che la segue: io fare un breath test al lattulosio nel sospetto di SIBO.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , eventualmente se facessi il test per la ricerca di disbiosi delle urine potrebbe già darmi indicazioni di sibo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia