Mezzo di contrasto e test helicobacter

Salve,
Chiedo scusa in anticipo per la domanda ma sono mesi che mi prescrivono test per l'helicobacter senza dirmi quale sia la preparazione giusta e ogniqualvolta mi dicono che possono essere falsati.

Quindi per scrupolo chiedo: il 18/01 dovrò effettuare una tac addome completo con contrasto e il 27/01 il breath test urea per l'helicobacter.

Il mezzo di contrasto potrebbe inficiare sul secondo test?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.
Le uniche attenzioni sono di evitare antibiotici ed antiacidi nei 21 giorni precedenti l'esame.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Un'ulteriore curiosità... Io ho effettuato un test sul sangue per valutare la presenza di anticorpi per l'helicobacter che è risultato negativo. Ha senso indagare ulteriormente?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, buona giornata