Dubbio su ecografia stomaco

Buongiorno,

scrivo per chiedere un'informazione su mia sorella, 45 anni.
Oggi è andata al pronto soccorso per forti dolori addominali diffusi, presenti da un paio di giorni.
Hanno effettuato un'ecografia addominale, trovando un fibroma uterino (per il quale era già stata operata, già parzialmente rimosso) e qualcosa allo stomaco: in via collaterale sembra apprezzarsi discreto ispessimento delle pareti dell'antro/piloro e prime porzioni duodenali, possibili espressione di alterazione di significato infiammatorio e meritevoli di correlazione con dati clinico-laboratoristici.

Ha effettuato una gastroscopia l'anno scorso che ha rilevato una gastrite (non so di che tipo, non ho il referto).
È necessario che ne effettui un'altra?
C'è pericolo possa esserci qualcosa di grave, nonostante sia passato solo un anno?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una ecografia fatta in urgenza difficilmente può vedere bene lo stomaco.
Le consiglierei di fare fare una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

il mio quesito era più che altro sulla necessità di un'altra gastroscopia, avendola effettuata l'anno scorso, e se possa esserci qualcosa di grave apparso in un anno.

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre il referto della vecchia gastroscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

ecco il referto con le biopsie:

Esofago normale per morfologia e rivestimento mucoso. Giunzione squamo-colonnare (linea Z) di aspetto frastagliato (grado 1 di ZAP) coincidente con la giunzione esofago-gastrica (apice pliche gastriche) sita a 35 cm dall'arcata dentaria superiore.

Cardias in sede, rispetto allo jatus diaframmatico; continente (grado I di Hill - plica mucosa prominente).

Lo stomaco, esplorato in tutte le sue regioni, presenta a livello antrale alcuni spot iperemici; si eseguono biopsie nell'antro, corpo e in sede angolare secondo il protocollo dell'Updated Sidney System.

Piloro normoconformato ed eucinetico.

Duodendo, nulla al bulbo e alla seconda porzione duodenale.

Conclusioni: gastropatia antrale ( in attesa di istologico).

Istologico:

Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale, giunzionale e fund?? (pagina tagliata)
sede di lieve gastrite cronica, focalmente in fase attiva (8019 a-b-c).
Grading sec. updated sydney system:
-infiammazione cornica: presente +
-attività: presente +
atrofia ghiandolare: assente -
metaplasia intestinale: assente -
helicobacter pylori: assenti -.

Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lievissima gastrite.
Non necessita nuova gastroscopia
Necessita terapia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

la ringrazio della risposta. Ora vorrei chiederle se può suggerirci come procedere. Da domenica ha questi forti dolori addominali diffusi, che aumentano anche solo bevendo acqua. Non ha vomito o diarrea, solo feci molle. In più ha la pancia gonfia come se fosse incinta. Come dicevo, tolta la parte scritta sopra, l'ecografia ha rilevato solo l'utero molto ingrandito (il ginecologo dell'ospedale ha detto che il dolore non può essere dovuto al fibroma e all'utero che spinge sugli altri organi, invece il dottore del pronto soccorso dice di sì). Le analisi del sangue hanno rilevato gli indici infiammatori elevati. In ogni caso è stata dimessa dall'ospedale senza una diagnosi precisa, ma solo con l'indicazione della gastroscopia, dopo aver ricevuto una flebo di antidolorifico e una di protettore gastrico. Ha anche effettuato una colonscopia 6 anni fa, risultata con tutto nella norma.
Come possiamo procedere a questo punto? Deve andare in un altro pronto soccorso? Deve fare una visita gastroenterologica urgente? Deve rifare colonscopia?

Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inizierei da una visita gastroenterologica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia