Ecografia addominale e adenomiomi colecisti

Gentmi,
Quest'oggi ho effettuato una ecografia addominale seguito periodo (circa 1 anno) di problemi digestivi nei quali è stata riscontrata tramite gastroscopia gastrite e duodenite da Helycobacter Pilory.
Ho effettuato la cura ed eliminato il patogeno (test del respiro con esito negativo a distanza di 3 mesi dalla cura).
Nonostante ciò sporadicamente presento problematiche di iperacidità e gonfiori ed ho pertanto deciso di sottopormi ad una ecografia addominale che evidenzia quanto segue (evidenzio solo ciò che non è rientrato nella norma): Colecisti in sede dismorfica con evidenza nel suo lume di formazioni ecogene adese alla parete di 3mm, 2mm e 4mm come da sospetti adenomiomi e sludge.
Notevole meteorismo con vivaci peristalsi intestinale.

Devo preoccuparmi?
Cosa sono gli adenomiomi?
Devo effettuare qualche terapia specifica?
E' una condizione comune?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono dei polipi della colecisti.
Sono comunissimi. Non provocano alcun sintomo.
Non c'è terapia.
Deve fare una ecografia all'anno.
Quando uno dei polipi supera il centimetro di diametro deve togliere la colecisti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia