Gastrite cronica superficiale

Salve,
ho appena ritirato l'esame istologico eseguito a seguito di una gastroscopia di controllo ed il risultato è il seguente:
DIAGNOSI:
A-B) Mucosa gastrica tipo antro-corpo con componente ghiandolare per lo più nella norma.

Tonaca propria sede di un infiltrato infiammatorio cronico.

La colorazione elettiva con Giemsa non evidenzia contaminazione batterica tipo Helicobacter pylori.

Conclusioni: gastrite cronica superficiale.

quanto mi devo preoccupare?
e che tipo di analisi di approfondimento potrei fare?
Analisi del sangue sono per lo più nella norma, tranne che MCV è 97, 8 m (valore del laboratorio nella norma: 82 - 97) e MCH è 33, 2 pg (valore del laboratorio nella norma: 27- 32)

vi ringrazio per la pazienza
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo cosa ci sia da preoccuparsi.
Per l'mcv, se non consuma alcol, faccia il dosaggio nel sangue della vitamina B12.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
giusto per completare il mio quadro aggiungo queste informazioni, che non so se possono essere rilevanti.

Alcool ormai sono 15-18 mesi che lo consumo raramente (1, max 2 volte al mese) a seguito di una diagnosi di april 2021 dove mi era stato valutato un diametro di 143mm ed ecoessitura parenchimale disomogeane per statosi multifocale a pattern "a carta geografica" con numerose aree di risparmio". Successimente a giugno 2022 l'ecografia mi ha riscontrato "forma regolare con dimnesioni di 133mm", ecostruttura disomogena con presenza di aree di risparmio. Ecostruttura parenchimale finemente disomogena, esente da lesioni occupanti spazio".
Tra qualche mese pensavo di ripeterla per vedere se il miglioramento stava continuando; quello che ho cambiato è stato il mio stile di vita, oltre al consumo di alcool ho iniziato a fare sport.

vitamina B12 315 pg/ml (145-914) ad aprile 2021; vorrei ripetere analisi in primavera insieme a tutte le analisi del sangue di routine.

avevo carenze di vitamina (analisi 2021 e 2022): 16 e 13 ng/ml

da natale sto prendendo integratori del gruppo B e la D3.

dalla gastroscopia era stato refertato "stomaco normo espanso. in inversione, il cardisa appare incontinente (tipo hill 2). Focale iperemia della mucasa antrale. nulla al corpo e fondo. Piloro pervio. nulla in bulbo e II duodeno. Lago mucoso chiaro.

grazie ancora!