Infezione da helicobacter pylori

Buongiorno Dottori,
Mi è stata diagnosticata, in seguito ad un episodio di bruciore di stomaco e reflusso gastroesofageo, un’infezione da H.
pylori (individuata mediante antigene fecale).

Ho eseguito prima una cura per il reflusso ed ora sto seguendo la terapia per l'eradicazione.

Non avevo mai avuto episodi di gastrite o reflusso in precedenza.
Ho letto che questo batterio si può contrarre principalmente in età pediatrica e che l’infezione può rimanere asintomatica per molto tempo.
Mi chiedo quindi se nel mio caso l’infezione fosse già presente da prima: è possibile in questo caso che i sintomi si siano manifestati solo ora?
Aggiungi che questo è un periodo di forte stress per me, può questa essere una concausa del problema?

Vorrei inoltre capire se nel caso di infezione asintomatica il batterio rappresenta comunque un fattore di rischio per il cancro allo stomaco o se questa problematica si manifesta solo in caso di malattia cronica non opportunamente curata.
Aggiungo anche che ho fatto le ultime analisi del sangue a luglio 2022 e non erano emersi fattori riconducibili ad infezioni o infiammazione.

Vi ringrazio in anticipo per le gentili risposte e delucidazioni.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Impossibile dirlo
Si, è una precancerosi
Farei la gastroscopia
prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it