Difficoltà a deglutire

Buongiorno dottori, chiedevo un vostro consulto per mia mamma che ha 62 anni da circa 6 mesi,
capita sporadicamente che quando mangia il primo boccone specialmente con cibi solidi tipo con il riso oggi mezzogiorno il primo boccone che inserisce non riesce a deglutire causando un blocco temporaneo e un dolore alla bocca dello stomaco, dopodiché dopo 20 secondi tutto si sistema e può tranquillamente mangiare.

Sono preoccupato in quanto ho avuto mio zio cioè suo fratello che 5 anni fa è morto per un tumore al cardias, e ha cominciato anche lui con disfagia ai cibi solidi.

Cosa potrebbe essere secondo voi?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Possibile una esofagite da reflusso.
Vista la storia familiare varrebbe la pena di eseguire una gastroscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Mia mamma non lamenta reflusso gastrico durante la notte,
secondo lei può essere qualcosa di grave che le succede?
Devo farle fare la gastroscopia con urgenza?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per rispondere dovrei visitarla ....
La faccia visitare da un gastroenterologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Va bene, le succede questa cosa occasionalmente diciamo 1 volta al mese soprattutto quando mangia il riso il primo boccone si blocca e sente un dolore alla bocca dello stomaco gli viene da tossire poi dopo riesce a continuare a mangiare normalmente senza che accada.
Volevo solo sapere se è urgente la gastroscopia.