Metaplasia intestinale

Buongiorno, vorrei gentilmente un parere di questa biopsia ad una donna di 77 anni.

DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
1.
antro: N 2 frammenti.

2.
corpo: N 2 franamenti.

2- Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale con iperplasia foveolare, lieve gastrite cronica, focalmente attiva e con focolaio di metaplasia intestinale di tipo incompleto (interessamento del 10 % circa della superficie in mucosa).

Non chiara evidenza di micro organismi riferibili ad H.
pylori nel muco foveolare.

Snomed M43005

2.
Frammenti di mucosa gastrica di tipo ossintico, parte disepitelizzati, con lieve gastrite cronica, attiva, ad attività lieve.

Non chiara evidenza di microrganismi riferibili ad H.
pylori nel m neo foveolare.

Complessivainenfe STAG ING (sec.
OLGA system, Gut 2007; 56:631-636) Stadio I - atrofia di grado lieve dell'antro
Snomed M43000

Che grado di rischio c'è che la metaplasia si trasformi?
Il medico di base ha consigliato integratori a base di condroitin solfato; potassio fosfato; dipotassio fosfato.
Cosa ne pensate?

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo rischi di trasformazione e non comprendo i motivi della terapia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino.
Grazie.
Questo suo parere è di sicuro incoraggiante. Siccome si legge che la metaplasia può trasformarsi in cancro, ci siamo un po' preoccupati. Probabilmente se pensa che non si trasformi sarà perchè la metaplasia si trova in una punto dello stomaco non a rischio.
Grazie molte per la sua consulenza.
Cordialità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così

Non ci pensi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)