Short barrett, gastropatia erosiva, ulcere bulbari

Buongiorno,
Lo scorso marzo 2022 mi è stato diagnosticato dallo IEO l’esofago di Barrett in metaplasia intestinale (C1 M2) e una gastrite cronica moderata.
In seguito a vari episodi di epigastralgia il professionista che mi segue mi ha richiesto di ripetere EGDS presso la sua struttura.
Rispetto alle ultime due EGDS (marzo e maggio 2022) sembrerebbe che il Barrett si sia ridotto (short Barrett) così come l’ ernia jatale di 4 cm (che ho sin da adolescente) sembra essere improvvisamente scomparsa.
È una cosa possibile?

Di seguito referto dell’esame effettuato la settimana scorsa:

Esofago regolare per calibro ed aspetto della mucosa sino alla giunzione squamocolonnare localizzata a 38 cm dalle arcate dentarie, coincidente con la giunzione esofagogastrica.
Impronta diaframmatica a 40 cm.
Cardias continente.
Si evidenzia minima lingula di risalita della giunzione a non oltre di 0, 8 cm, compatibile con short Barrett, su cui comunque si applica una biopsia.

Stomaco con pareti ben distensibili all'insufflazione dello strumento contenente modica quantità di liquido limpido e muco aspirabili.

La mucosa gastrica si è erosa in sede antrale.
Peristalsi apprezzabile.

Piloro centrale, simmetrico, pervio.
In bulbo duodenale di evidenziano due ulcere a fondo ricoperto di fibrina, sulla parete antero-superiore.
Nulla in duodeno seconda porzione.

Si eseguono biopsie in antro, angulus, corpo, fondo ed esofago per completezza diagnostica.

Sono rimasto perplesso dal riscontrare lo stomaco ancora così conciato, nell’ultimo anno ho assunto regolarmente esomeoprazolo 40 mg (terapia cronica) e non ho mai assunto farmaci FANS e/o aspirina.
In caso di necessità, assumo solo il paracetamolo.
Sono inoltre attento alla dieta, avendo anche una di sindrome del colon irritabile di grado moderato-severo con costipazione (assumo linaclotide ciclicamente).

Accuso frequentemente forte nausea, acidità di stomaco e dolore al fianco destro che si irradia alla schiena e maggiormente nella zona lombare.

Ora, l’attuale professionista, in attesa del referto istologico, mi ha chiesto di assumere lucen 20+20 per due mesi ma il dolore persiste comunque.
La mia domanda è se la gastropatia erosiva e le ulcere possano essere correlate ad altre patologie?
Laddove dal referto istologico dovessere risultare ancora metaplasia e/o displasia di basso grado dovrò ripetere EGDS?
Francamente non credo di avere H pilori per le ulcere duodenali.
La gastrite è stata presente sempre, anche nei precedenti esami endoscopici.

Grazie per un riscontro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ernia iatale e barrett non possono ridursi e la gastrite non è correlata ad altre patologie

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro.
Ciò significa che probabilmente il professionista non abbia notato l’ernia iatale? La terapia è corretta secondo lei oppure dovrà essere modificata dopo esame istologico?