Metaplasia intestinale

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere delle informazioni.

Premetto che nella mia famiglia tutti soffriamo di stomaco, poi io sono un tipo ansioso, quindi ancora peggio
Ho eseguito una gastroscopia l’ 1/12/22 per vari dolori allo stomaco e mancata digestione
Il primo riferito dice
- nulla a carico dell’esofago
-Cardias beante in piccola ernia ietale da scovolamento da 2 cm
- stomaco rivestivo da mucosa rosea, liscia e integra con normale disegno vasale
- antro - angulus per ricerca di H.

Pylori
- pliche normodistensibili
-piloro pervio, transitabile
- nulla a carico del bulbo duodenale di D2
CONCLUSIONI
piccola ernia ietale da scivolamento non complicata.

Dopo 3 settimana da questo esito mi è arrivato l’istologico che dice:

Due frammenti in toto

Diagnosi:

A) gastrite cronica in fase quiescente, atrofia di grado lieve con metaplasia intestinale plurifocale.

Non evidenzia presenza di H.

Pylori

B) Mucosa gastrica morfologicamente nella norma.

Non evidenzia H.

Pylori

Ora, io non so se preoccuparmi o meno.

Sia la mi dottoressa che l’infermiera che mi hanno dato il risultato mi hanno detto non hai niente, stai tranquillo.

Lo so che non dovrei guardare su i internet, ma dandoci un occhiata veloce, è venuto fuori che si poteva palrare di un tumore
Secondo voi ho motivo di preoccupazione?

Come dovrei interpretare queste sue diagnosi?

Poi perché sono A e B?

C’è qualche rischio?

Grazie a tutti!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun allarme o preoccupazione. A e B indicano la sede dei prelievi e la metaplasia intestinale in regione antrale è di norma presente. Eventuale controllo fra 5 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Sul foglio c’era scritto antro - angolus quindi, come ha detto lei, parliamo di quella zona no?
Chiedo perché essendo un tipo ansioso, ho paura che si possa trasformare in un qualcosa di pericoloso
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Su, proprio quella zona.

Tranquillo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore !
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera, le volevo chiedere una cosa.
Sono 2 settimane orami che ho continuo problemi digestivi ( molto minori rispetto a prima dell visita con conseguite terapia) posso attribuirli al cambio di stagione magari ?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Anche perché ho fatto l’esame a dicembre..non credo sia cambiato nulla.
Come chiedevo, non mi devo preoccupare vero ?
Sono un po’ in ansia
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)