Pancreatite

Buonasera,
Mia mamma, 73 anni, 3 settimane fa ha lamentato dolori addominali molto forti in mattinata, i quali si sono risolti spontaneamente nel giro di qualche ora fino a scomparire salvo poi ricomparire, in maniera molto blanda, qualche giorno dopo.

Prescritta ecografia addome dal nostro medico curante, si rileva pancreas diffusamente ipoecogeno senza dilatazione del dotto di wirsung, nessun versamento peripancreatico e nessun segno lesione focale.
Anche la colecisti è risultata alitisiaca, distesa e nella norma.

Prescritti esami del sangue, i valori rilevati a due settimane dai dolori addominali hanno riportato lipasi a 170, amilasi a 54, glicemia a 164, pcr a 0.84.
I restanti valori quali emocromo, alt, got, gtp e colesterolo risultano nella norma.

Segnalo che non soffre di alcun dolore nè alla palpazione né durante le giornate.
Non ha più avuto episodi di dolori.
È inoltre in attesa da oltre 40 giorni della nuova protesi dentale, motivo per il quale la sua dieta è molto ristretta già da prima la comparsa dell'episodio.

In attesa della visita gastroenterologia vorrei sapere quanto devo preoccuparmi e quanto urgente sia la suddetta visita.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Premesso che bisogna conoscere i valori normali di lipasi per quel laboratorio e che i valori vanno controllati ora che sta bene mi sembra che la sintomatologia possa essere dipesa da un problema intestinale magari virale
Si tratta di osservare i prossimi giorni come starà la mamma
La mamma assume qualche farmaco per la pressione o altro?

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
I sintomi della pancreatite sono ben diversi; i dolori non si risolvono in qualche ora e non hanno un andamento altalenante, scomparendo e poi ricomparendo a distanza di giorni, e gli enzimi pancreatici sono molto più alti, per cui è probabile che si trattasse di un problema gastrico o intestinale. Tuttavia l’ecografia sembra dimostra qualcosa di non consueto, vale a dire un pancreas ipoecogeno, quando invece di regola il pancreas diventa sempre più iperecogeno con il passare degli anni. A mio avviso è un riscontro che merita una successiva rivalutazione

Dr. Giancarlo Galbiati