Dotto di wirsung ectastatico, corrispondente alla ragione cegalopancreatica formazione espansiva

Buongiorno,

Avendo dolori allo stomaco e ai lati del basso ventre, ho effettuato una ecografia con esito:
"Colecisti alitiasica ritratta
In corrispondenza della regione cegalopancreatica si apprezza formazione espansivo solida di 30mm con piccolo polo.
Dotto di wirsung ectastico".

Sarei molto grato se qualche medico potesse darmi anche un piccolo consulto in merito, o quantomeno darmi una piccola spiegazione sull'esito, in attesa del completamento delle analisi, previste per effettuare la tac con m.
d. c.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Possiamo dire poco senza vedere le immagini.
È stata trovata una formazione solida nella testa del pencreas (non viene descritta ulteriormente) che, probabilmente, comprime, almeno in parte, il dotto pancreatico di Wirsung rendendo ectasico (umentato di diametro) il tratto a monte.
Farei subito un esame di secondo livello come la TC con contrasto o RMN con contrasto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore è stato gentilissimo. La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia