Amilasemia e dubbi nel tempo

Salve, scrivo perché ho questa situazione:
Amilasi lievemente aumentata e che da alcuni anni a tratti è lievemente aumentata (quasi sempre) e a volte no.

La frazione pancreatica e lipasi risultano nella norma.

Ho effettuato ecografia addome: negativa.

Ho effettuato ecografia salivare: negativa
Inoltre soffro di reflusso, per ernia e gastrite cronica.

Secondo voi dovrei ricercare altro?

Confido nella risposta del dottor Cosentino o Bacosi che reputo disponibili e preparati...

Cordiali saluti...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se fosse mio paziente, farei nulla.
Potrebbe trattarsi della sindrome di Gullo, ovvero un rialzo ASSOLUTAMENTE BENIGNO ED INNOCUO degli enzimi pancreatici.
Inoltre lei ci riferisce che la frazione pancreatica AMILASI è normale.......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua pronta risposta.

Colgo l'occasione per chiederle se lei è a favore o meno all'utilizzo di IPP soprattutto nei cambi stagione...?

Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende dai sintomi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie.

Per lo più digestione lenta. Fitte sotto alle costole a sinistra.

Gastrite cronica ed ernia iatale.
Diagnosi dal 2009.
Ho 40 anni. Uomo.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, faccia dei cicli di 5 settimane ai cambi stagionali.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato veramente gentile. Terrò a mente i suoi contatti.

Una buona serata.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore non so se posso scrivere ancora qui per aggiornarla.

Su indicazione della dottoressa ho ripetuto le analisi nel laboratorio dell'ospedale.

Amilasi: 122 <120
Lipasi: 66 <60
Enzima pancreatico: 45 <60

Cosa ne pensa, relativamente alle precedenti analisi?

Grazie mille.