Presenza di aree ipodense di 12mm nel corpo del pancreas

nel fare una tac coronarica con contrasto come referto occasionale sono risultate la presenza di alcune aree ipodense (dt max 12 mm) nel corpo del pancreas vorrei sapere cosa significano?
sono molto preoccupata.
Possono essere neoplasie?
Cosa posso fare?

Precedentemente circa 3/4 anni fa per altri problemi avevo fatto una RM addome ma non risultava la presenza di queste aree.
Può essere un IPMN?
E' un tumore maligno che cos'è?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent.ma le aree ipodense ( che in genere significa ipovascolarizzate) sono diverse da quelle ipervascolarizzate che caratterizzano spesso le alterazioni tumorali . Detto questo però non essendoci sicurezza al 100 % in queste caratteristiche, occorre valutare con una RMN addome con mdc le caratteristiche di queste aree ( cisti ? dilatazione cistiche tipo IPMN ?) , dilatazione del dotto di wirsung , presenza di linfonodi . Se rimangono dubbi diagnostici si può eseguire una ecoendoscopia per caratterizzare le aree ipodense e al limite eseguire una aspirato .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dott. Gianni Nicolini per avere risposto con sollecitudine e gentilezza alla mia richiesta. A breve farò una RM con mezzo di contrasto.