Lipasi lievemente alta

Buongiorno, questa notte sono stata al pronto soccorso per un forte dolore a livello dello stomaco, da qualche giorno ho anche episodi di diarrea e molta aria nella pancia... sono risultata positiva al covid 15 giorni fa e negativa 10 giorni fa... al pronto soccorso mi.
hanno dimesso senza spiegare niente ma dagli esami vedo valori sballati: LIPASI 60 (range 6-51) e aPTT ratio 0.79 range (0.80-1.
2) sono molto preoccupata per il valore della lipasi... come devo comportarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentile utente,
i valori lievemente alterati della lipasi come nel suo caso sono spesso indice di gastrite o gastroenterite. Sicuramente escluderei la pancreatite acuta in quanto in quest'ultimo caso i valori spesso superano facilmente i 1000- 2000.

Cordialità

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, anche in caso di tumore sarebbero più elevati? Io avevo lievi disturbi gastrointestinali ma non una gastroenterite con vomito/nausea e diarrea forte.
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Proprio quei disturbi gastrointestinali determinano il rialzo della lipasi.
Nessun tumore al pancreas.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#4]
dopo
Utente
Grazie, io però avevo solo mal di stomaco e aerofagia, se fosse stato un tumore il valore sarebbe stato piu alto?... negli esami avevo anche lievemente fuori range l appt (ratio) 0.79 range 0.80-1.20. Grazie e scusi il disturbo ma mi sono spaventata
[#5]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Nessuna correlazione con il tumore al pancreas. L'esame un pó più specifico come marcatore tumorale del pancreas è comunque il ca 19. 9

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, chiedo un'informazione riguardo ad un sintomo capitato ieri mentre stavo facendo una lezione di acqua gym.. mentre facevo un esercizio appoggiata a bordo piscina con le gambe piegate ho avvertito un senso di soffocamento fortissimo sia dal naso che dalla bocca, entrava pochissima aria sia dal naso che dalla.bocca e mi è venuto un forte bruciore di stomaco e eruttazioni.. questo sintomo smetteva se sospendevo l esercizio e riprendeva se continuavo.. può dipendere dallo stomaco?avevo paura fosse dovuto al cuore ma la mia dottoressa dice xhe avendo fatto un controllo 20 giorni fa non è possibile
[#7]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
si potrebbe essere che lo sforzo fisico abbia causato una sintomatologia gastro-esofagea

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce