Ca 19.9 sempre alto

Buongiorno,

Ho già scritto questo consulto altrove ma provo anche qui.
Essendo BRCA1 faccio semestralmente tutti i controlli del caso (ecografia seno, RMN, eco transvaginale) e anche il marcatore Ca125.

Il mio medico a ottobre 2022 erroneamente mi ha prescritto anche il dosaggio del ca19.9
Risultato: mentre il ca125 era normale il ca19.9 era 46 con un riferimento <37.

Ho fatto eco addominale negativa.

Ho ripetuto dopo un mese l'esame, il Ca19.9 era 43.

Ho fatto sangue occulto negativo.

Ripetuto esame dopo 3 mesi (febbraio 2023) e risultava di 48 quindi leggermente aumentato.
Ripetuto ad aprile 2023 ed è risultato di 49.

Non ho sintomi particolari, da quando ricordo soffro di colon irritabile e qualche episodio di gastrite, e ho avuto 8 anni fa Helicobacter che ho trattato con la terapia antibiotica.

Sinceramente visto la mia mutazione genetica vado nel pallone più totale, ho recentemente fatto RMN mammella ed è tutto ok, nessuna ciste all'ovaio, nulla.

Adesso, alla luce degli ultimi risultati, cosa dovrei fare?

Altri controlli ancora?

Grazie mille
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Eventualmente dopo aver sentito il suo medico curante e un gastroenterologo farei EGDS e colonscopia
Il ca 19.9 è mosso di poco e non si usa come screening ma visto che soffre di intestino irritabile peraltro diagnosi di esclusione e ha avuto l'helicobacter piloti penso possa essere ragionevole fare i suddetti esami che peraltro servono per valutare una eventuale gastrite o colite
Si affidi al suo medico curante e eventualmente a un gastroenterologo
Non so se abbia mai fatto gli esami per celiachia e intolleranza al lattosio e gli esami delle feci per calprotectina parassiti elastasi

Dr. Ida Fumagalli