Transaminasi alte. la storia continua

Buonasera, qualche giorno fa ho eseguito i seguenti esami i cui risultati mi creano molta ansia.
TRANSAMINASI (GOT) 60. 0 U/L U < 40 D < 40 H
TRANSAMINASI (GPT) 119 U/L U < 40 D < 40 H
GLICEMIA (Glucosio) 97. 0 mg/dl 60- 110
PSA 1. 16 ng/ml.
Gamma glutamil transpeptidasi (YGT) 231 U/L U < 40 D < 35 H
HCV 0. 129 ICO < 0. 9 NEGATIVO... ICO > 0. 9 <1 BORDERL... ICO > 1 POSITIVO
Bilirubina totale e frazionata:
-Bilirubina totale 0. 590 mg% < 1
-Bilirubina diretta 0. 230 mg/ml < 0. 5
-Bilirubina indiretta 0. 360
FOSFATASI ALCALINA 251 U/L A. 32-122 B < 480
HBSAG 0. 892... ICO < 0. 9 NEGATIVO... ICO > 1 POSITIVO... ICO 0. 9 - 1 BORDERLINE
HBSAB 2. 84 IU/l > 10 POSITIVO... IU/I < 10 NEGATIVO
HAV IgM Assenti
HAV IgG Assenti

Il risultato dell'ecografia all'addome è il seguente:
Fegato di normale morfo-volumetria ed ecostruttura.
Asse spieno-portale regolare per calibro, decorso e cinesi respiratoria.
Vie biliari principali nei limiti.
Colecisti eumorfica, alitiasica.
Reni di normale morfo-volumetria ed ecostruttura: assenza di immagini da riferire a cacoli o a stasi urinaria.
Milza di normale morfo-volumetria ed ecostruttura.
Regolare la regione cefalo-pancreatica.
Vescica a partei regolari, esente da patologie endoluminali.
Assenza di espansi in sede pelvica.
Non versamento libero sovra e sotto-mesocolico.
Premesso ciò faccio presente che non fumo, non bevo alcolici ed evito fritture.
L'unico abuso è stato, fino al giorno dei seguenti referti, l'utilizzo giornaliero di una modesta quantità di cannella cassia nel latte la mattina.
Il mio medico curante mi ha detto di sospendere l'uso della cannella, cosa che ho fatto per un mese, e per 5gg mi ha prescritto TAD 600 due volte al giorno.

Oggi ho effettuato nuovamente gli esami con risultati allarmanti

GOT 76
GPT 150
YGT 213 (prima 250)
Fosfatasi alcalina 272

Grazie mille per il prezioso contributo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha parenti diabetici?
È un forte consumatore di carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno)?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, mia madre è diabetica.
Mangio mediamente due panini di rimacinato al giorno, 80gr di pasta a pranzo, 4 fette biscottate integrali o 8 biscotti integrali a colazione, pizza una volta la settimana, patate quasi mai e qualche biscotto da forno nell'arco della settimana.
La glicemia, almeno dalla mia storia clinica, è stata sempre nella norma.
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provi a diminuire il consumo di carboidrati per 2 mesi e a ripetere le transaminasi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, devo anche limitare le proteine animali (manzo e/o pollo)?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia