Ricerca di Helicobacter Pylori: risultati contraddittori negli esami diagnostici

Buongiorno, a causa di ricorrenti disturbi gastrici il mio medico mi ha prescritto esami per la ricerca di Helicobacter Pylori.

Tuttavia, i risultati che ho ottenuto sembrano essere in parte contraddittori, in particolare:
- S-anticorpi anti Helicobacter pylori IgG, metodo ELISA: 50 AU/mL, Positivo in quanto >12
- Helicobacter pylori, antigene nelle feci, metodo immunofluorescenza: Negativo
- Breath test Urea C13, metodo GC/MS: DOB 0.65 per mille, Negativo

Da questi risultati mi pare di capire che non ci sia un'infezione in atto, ma che ci sia stata in passato.
Tuttavia, non mi è mai stata diagnostica l'infezione in passato, e non ho mai svolto terapie eradicanti.
E' possibile che un'infezione di questo tipo possa essersi risolta spontaneamente?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente si.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia