Gastrite antrale erosiva

buongiorno ringrazio chi vorrà darmi un consulto.

Da anni soffro di reflusso, da circa un paio anche di gastrite.
Un anno fa ho effettuato una gastroscopia, da cui è emerso come conclusione: Ernia jatale, Gastropatia erosiva antrale L'anno scorso ho curato un forte attacco di gastrite con un paio di mesi di lucen, e tutto era passato.
Durante l'anno mi è ricapitato di prendere il lucen, ma non per episodi "gravi"
Ora è da circa un mese e mezzo che mi è tornata una gastrite fortissima.
Curata con lucen, dopo un mese e mezzo l'ho smesso perché stavo bene.
A circa una settimana dalla dismissione, mi è tornato il mal di stomaco.
Ho chiamato il medico di base che mi ha detto di riprendere lucen ma ho molte domande (a cui non mi ha saputo rispondere perché era in malattia e povero è stato giustamente sbrigativo)
1.
questo tipo di gastrite è cronica?
si può trasformare in gastrite cronica?

2.
come mai il lucen non ha fatto effetto questa volta?

3.
Se avessi una gastrite cronica, dovrei prendere il lucen a vita?

4.
E' troppo presto per ripetere una gastroscopia?

vi ringrazio in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Rispondo alle sue domande per punti
1. È verosimile che sia cronica perché è la forma più comune e perché l'alternativa (gastrite acuta) avrebbe altri sintomi; in ogni caso il referto istologico di una biopsia lo chiarisce;
2. l'esomeprazolo non è risultato efficace perché probabilmente i sintomi non dipendono dall'eccesso di acido o perché non è stata valutata una infezione da Helicobacter;
3. No. La terapia con questo tipo di farmaci è limitata nel tempo;
4. Se la sintomatologia persiste invariata anche con un approccio terapeutico differente (alginati, poliprotect...) è indicata una nuova gastroscopia; in ogni caso prima è necessario un test (breath test o antigene fecale) per verificare l'eventuale presenza di Helicobacter.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta.
Per la cronicità, nella gastroscopia che ho fatto un anno fa non se ne menzionava. Le riporto qui il risultato:

Facile l'introduzione dello strumento con buona visione di esofago, stomaco e duodeno.
Buona la tolleranza del paziente all'indagine in sedazione profonda.
ESOFAGO
Regolare per calibro e rilievo mucoso.
Linea Z regolare, impronta dei pilastri diaframmatici a 41 cm dall'AD, giunzione EG a 36 cm dall'AD
con formazione di ampia ernia jatale.
STOMACO
Ben distensibile, contiene normale quantità di succo gastrico misto a muco.
La mucosa gastrica si solleva in pliche regolari.
Corpo rivestito da mucosa regolare, presenta 2 minute rilevatezze < 5 mm compatibili con polipi
ossintici. All'antro mucosa marezzata con presenza di alcune erosioni incomplete in sede
prepilorica.
Piloro regolare.
In retroversione non si repertano lesioni sottocardiali.
Eseguite biopsie ad antro, angulus e corpo.
DUODENO
Bulbo rivestito da mucosa regolare. Seconda porzione duodenale con normale rappresentazione
plicale e dei villi.
CONCLUSIONI
Ernia jatale
Gastropatia erosiva antrale

Questi i risultati delle biopsie:
Campioni di mucosa del duodeno con irregolarità del profilo dei villi e con flogosi linfomonocitaria di
basso grado della lamina propria e intra-epiteliale (1).
Campioni di mucosa gastrica dell'antro e dell'area di transizione ossintico antrale con iperplasia delle
foveole e con edema e minima flogosi linfomonocitaria della lamina propria (2).
Polipo glandulo-cistico della mucosa ossintica (3).
Campione di mucosa gastrica ossintica con edema della lamina propria (4).

Le chiedo una cosa: è possibile che nel giro di un anno questo tipo di gastrite sia degenerata in una forma tumorale? mi scusi ma mi sto preoccupando abbastanza
La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non penso. La sua ipotesi mi sembra improbabile.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
buon pomeriggio
vi chiedo una cortesia: sotto suggerimento della gastroenterologa ho effettuato degli esami del sangue per verificare lo stato della gastrite. Gli esami li ho fatti di venerdì. Avevo preso un solo lucen 40mg il lunedì prima (per cena aziendale), ma di fatto non prendevo Lucen da 3 settimane.

Pepsinogeno I 76,3 g/L
Pepsinogeno II 4,0 g/L
Pepsinogeno I / Pepsinogeno II 19,0
Gastrina 17 basale 0,1 pmol/L *
Helicobacter pylori Abs 13,3

Non capisco se sia o meno presente l'infezione da Helicobacter, o Comunque non riesco a leggere il risultato
grazie
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
I valori normali per gli anticorpi contro Helicobacter sono generalmente inferiori a 30 EIU, in questo caso sono normali.
Il valore alterato in questo gastropanel è quello di 0.1 pmol/L della gastrina basale (valori normali compresi tra 1 e 7), indice di una elevata produzione di acido cloridrico.
Questa condizione si verifica spesso come conseguenza dell'arresto della terapia a lungo termine con PPI e il/la paziente avverte nuovamente un forte bruciore di stomaco.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.