Rischio ulcera?

Salve sono un ragazzo di 23 anni, tra la Notte del 21-22 gennaio dopo aver mangiato qualche gnocchetto al sugo rimasto in frigo ho avvertito un bruciore fortissimo, andando a vomitare pensai che mi passasse e invece oltre al bruciore ci si è messo anche dolore sia allo stomaco sia sotto.
Questo Dolore sento come se mi tirasse o mi pizzicasse dentro lo stomaco come se ci fossero delle bruciature.
Detto questo voglio dire che soffro di gastrite erosiva da 3 anni (gennaio 2021) e per quella occasione andai a fare la gastroscopia dove risulto ciò.
In questi 3 anni per qualche mese ho usato Riopan perché non mi aveva mai dato grossi problemi al massimo ogni tanto qualche vomito piccolo per liberarmi o poca acidità.
Nella gastroscopia mi fecero una biopsia per vedere se ci stava "Helicobacter pylori", Ma ahimè quei risultati non li presi mai e quindi non presi nemmeno mai il gastroprotettore e non segui diete.
Il mio è stato un grosso sbaglio e voglio rifare la gastroscopia per evitare brutte sorprese e curandomi definitivamente, oggi mi hanno dimesso dal pronto soccorso per loro questi "dolori" è pirosi gastrica e mi hanno dato un Nexium 40 mg per due settimane di fila la mattina a digiuno e poi fare la gastroscopia.
Secondo voi posso stare tranquillo perché ho molta paura di un ulcera o di un tumore e sono molto ansioso
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'idea di fare una gastroscopia dopo due settimane di terapia con esomeprazolo non è eccellente. Sarebbe più utile farla prima oppure programmarla soltanto se i sintomi persistono nonostante la terapia.
Per quel che riguarda l'infezione da Helicobacter, può praticare un breath test all'ureasi o un test per il riscontro dell'antigene fecale prima di iniziare il trattamento farmacologico (o almeno prima che la terapia sia prolungata) in modo da avere chiarezza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La gastroscopia me l'hanno consigliata se effettivamente i sintomi dovessero persistere, io la gastroscopia comunque la volevo rifare perché vorrei stare tranquillo e vedere effettivamente come stanno le cose