Valori alt e ast - analisi del sangue

Gentili medici, sono qui a scrivervi poichè ho effettuato le analisi del sangue e i valori di ALT e AST risultano un po elevati.
ALT = 71 e AST=41.
Il resto è tutto nella norma.

Purtroppo ogni volta che faccio le analisi, questi valori risultano sempre cosi, fuori dal range ammesso.
Alcuni anni fa ho effettuato tutte le analisi possibili (Epatiti, ecografia addominale) e risultò tutto della normalità, ma nessuno ha mai saputo darmi delle motivazioni in merito.
I valori tornano alla normalità solo quando assumo un integratore che ha la finalità di detossificazione del fegato.

Cosa potrei fare?
è una questione di alimentazione?
C'è qualche alimento, che provoca questa situazione, che mangio inconsapevolemente (latte, pasta), alla luce di tutto ciò?

Ho 33 anni e sono normopeso.

Vi ringrazio anticipamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha parenti diabetici?
Ha fatto una ecografia epatica?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, non ho parenti diabetici.
Ho fatto tempo fa un ecografia al fegato, dove risulto' tutto nella norma
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Segua per due mesi una dieta in cui deve limitare, non eliminare, il consumo di carboidrati (pane, pasta, riso, dolci, patate e prodotti da forno) e preferire quelli integrali.
Al termine dei due mesi ripeta le transaminasi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott, seguiro' le sue indicazioni e poi la aggiornero'
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, ho ripetuto le analisi. Il valore Ast è risultato nella norma, Alt, invece, risulta superiore rispetto ai valori normali, anche se è diminuito rispetto alle analisi fatte a gennaio, in quanto ora si attesta su 51.
In questo periodo ho usato un integratore a base di cardo mariano, che ha effetti positivi sul fegato.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.
Prosegua con la dieta povera in carboidrati.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Grazie dott. Dovrò quindi ripetere le analisi? Se si, tra quanto?
Posso continuare ad assumere l'integratore a base di cardo mariano?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tra altri due mesi.
Ok per l'integratore.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Perfetto, la aggiornerò con i prossimi risultati delle analisi.
Grazie ancora dott.