Info su vie biliari dilatate

Salve, volevo una info in più se possibile in riferimento a un referto eco addome completo.

Premetto che a novembre 2021 sono stato operato alla colecisti per adenomi, da allora non ho avuto e non ho nessun disturbo.
Sono andato a fare l eco su suggerimento del mio curante dato che in seguito a una donazione sangue è uscito il valore ALT alterato a 63, è anche vero che sono diversi anni che le transaminasi mi escono sempre lievemente alterati o magari al limite del range.

Dal referto Dell eco risulta tutto nella norma tranne che per le vie biliari e vi scrivo quello che c è segnalato:
In esiti di colecistectomia, si rileva moderata ectasia della Vbp 10 mm e delle vie biliari intraepatiche di sn 5 mm.

L eco prima dell intervento non segnava vie biliari dilatate solo la vbp misurava 8mm.

Mi è stato consigliato per prudenza di approfondire con una colangio rm.

La mia domanda è: la dilatazione potrebbe essere una conseguenza Dell intervento?
Il dottore che ha eseguito la eco mi ha detto ke bisogna approfondire per capire se questa dilatazione è dovuta a una infiammazione o magari da qualche calcolo che si è formato.

Però poi leggendo su internet ho letto che potrebbe trattarsi anche di qualcosa di più serio.
Ovvio che eseguiró la risonanza appena possibile.

Avete consigli da darmi?
Sto andando in paranoia dato che penso subito a qualcosa di non buono.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Tutti coloro che tolgono la colecisti hanno, dopo qualche mese, una dilatazione delle vie biliari.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,
Quindi potrebbe essere fisiologico e può durare per sempre questa dilatazione?
Considerando che l intervento l ho fatto da quasi 1 anno e mezzo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
È fisiologico e dura per sempre.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se ne approfitto per farle un' altra domanda inerente a questa dilatazione.
Se appunto è fisiologico per chi è stato operato, è bene nel tempo controllare almeno 1 volta l anno questa dilatazione con eco? E quando la dilatazione può assumere caratteristiche non più "fisiologiche" ma patologiche?
Grazie.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non serve il controllo e la dilatazione si ferma da se.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia