Esame gastroscopia

buonasera vorrei avere un vostro parere circa una gastroscopia fata da mia madre per calcolosi biliare.
Esofago: viscere normale per decorso, calibro ed aspetto della mucosa.
Incisura cardiale posta a circa 38 cm dall'arcata dentaria superiore (a.
d.s), continente, linea Z (giunzione squamo/colonnare) circolare (zap grado 0), coincidente con la giunzione esofago/gastrica sita a 37 cm dall' a.
d.s.
Stomaco: pareti normo espansibili all'insufflazione.
Mucosa del fondo e del corpo rosea ed elastica, con presenza di lesione sessile con margini regolari, mobile sui piani superficiali e rivestita da mucosa elastica di aspetto normotrofico (lesione sottomucosa; mucosa antrale lievemente lievemente discromica, con multiple rilevatezze sessili pseudopolipoidi di pochi mm: biopsie (B).
Piloro pervio ed in asse.
Duodeno normale aspetto della mucosa del bulbo.
Papilla di Vater protrundente in II porzione duodenale.
Seguite biopsie dell'antro angulus e del corpo fondo Conclusione Gastropatia antrale cronica in corso di studio.
Formazione sottomucosa del fondo gastrico.

QUESTO INVECE L'ESITO DELLA tac
Fegato steatosico a decorso a densità omogenea, indenne da lesioni focali.
Vie biliari intraepatiche nei limiti della norma con epatocoledoco a decorsofisiologico di calibro lievemente aumentato, a pareti modicamente ispessite, per flogosi senza aprrezzabili calcoli nel suo contesto.
Colecisti a pareti diffusamente ispessite in particolare al fond, con litiasi a bersaglio a livello del corpo, minimi segni di flogosi parietale.
Nulla da segnalare a carico dei restanti organi parenchimatosi dell'addome superiore ove si escluda la presenza di litiasi a stampo del rene di sinistra con diametro trasverso massimo di 3 cm Non ectasia delle cavità escretrici calico-pielo-ureterli.
Aorta nei limiti.
Nella norma gli organi pelvici in particolare lesioni espansive istero-annessiale.
Vescica modicamente distesa a pareti regolari.
Non linfoadenomegalie nè liquido libero.
Piccolo lipoma a morfologia ovalare, del diametro di 1, 5 cm circa in sede di sottomucosa del fondo gastrico...

Grazia per vostra attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia non è patologica. Il piccolo lipoma è un accumulo di grasso, innocente. Da rivalutare invece con il gastroenterologo la situazione biliare

Cordialmente