Iperbilirubinemia in assenza di colecisti

Egr.
gi Dottori sono un ragazzo di 35 anni e circa 10 anni fa ho subito un intervento di colecistectomia laparoscopica dopo violente coliche fin da quando ero bambino (dai 10 anni circa).
Da allora la digestione non è più la stessa, molto lenta e spesso (ho un ernia jatale) con reflusso e aria post prandiale.
Ho effettuato visita cardiologica per fastidiose extrasistole ma tutto ok (il cardiologo mi ha parlato della sindrome gastrocardiaca), esami del sangue ogni 6 mesi ed ecografia addome completo ogni anno.
Il tutto non ha mai evidenziato alcun problema se non un po’ di gastrite da reflusso (non si sa se gastrico o biliare).
La bilirubina quasi sempre ai limiti, ma nelle ultime analisi sia la bilirubina che gpt sono andate oltre.

Emoglobina: 14.9
Globuli rossi: 4.6
Globuli bianchi: 7.7
MCV: 98.3
Piastrine: 251

Got: 34 (sempre avuta la metà)
Gpt: 47 (sempre avuta a 20 circa)
Ggt: 17 (sempre stabile)
Bilirubina: 1.45
Diretta: 0.65
Indiretta: 0.81

VES: 22.5
Pcr: 6.5

Il mio medico dice che è tutto normale ma i miei fastidì continuano.
Bocca amara, cattiva digestione e dolore all’ipocondrio destro (sempre avuto a varia intensità fin dal giorno dell’operazione)
Ho l’ecografia fissata per 9 febbraio.

Secondo voi devo fare direttamente una colangio RNM al più presto?

Grazie, saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lei ha posto identica domanda nel 2018 con valori di bilirubina come quelli odierni.
Il prof. Cosentino le consigliò di fare esami ed una Colangio-RMN.........
Ha fatto esami fino ad oggi?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, purtroppo ho solo effettuato analisi di routine semestrali ed ecografie annuali in quanto il mio gastroenterologo non ha ritenuto urgente procedere con RNM.
Ma adesso vorrei cercare di capire i motivi reali di questi fastidì e rialzi dei valori almeno per essere tranquillo.
Saluti.