Alt e fosfatasi alcanina valori alti

Buongiorno
Da un anno e mezzo soffro di dermatite alle mani, palpebre, bocca e zona anale con tantissimo prurito, curata inizialmente dal dermatologo con il cortisone.

Dato che le cure con il cortisone (3 cicli di Clobesol, 1 ciclo di iniezioni di Bentelan) non avevano effetto a lungo termine sono stati richiesti degli esami del sangue.

Ritirato il referto vedo che dei valori sono fuori range:
Alt 48 valori di riferimento <33
Fosfatasi alcalina 129 valori di riferimento 35-104
Trigliceridi 198 valori di riferimento <150
Colesterolo HDL 37 valori di riferimento >45
Gli altri valori (PT, aPTT, Ast, Lipasi, Antitripsina, AFP, HBsAg, Bilirubina, GGT e HCV) sono nella norma.

Ho 52 anni, sono in sovrappeso e in menopausa.

Prendo la pillola per la pressione (Nebivololo) e ibuprofene al bisogno (raramente).

La mia alimentazione non è del tutto corretta, cerco ingredienti di prima qualità ma uso molti grassi in cottura e non sto attenta con le porzioni
Cosa potrebbe essere la causa di questi valori alterati e della dermatite?

Mi consigliate ulteriori esami?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per i valori alterati deve mettersi a dieta e perdere parecchio peso corporeo.
Ovviamente si deve aiutare anche con attività fisica.
Per la dermatite occorre una visita dermatologica diretta.
Senza vedere le lezioni cosa possiamo dire?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso, in effetti mi accorgo ora di aver omesso la diagnosi del dermatologo di dermatite atopica.
Inizierò subito la dieta che mi consiglia ma la mia paura è che sia un qualche problema al fegato che si riflette sulla pelle. Non so se il mio sospetto sia sensato e non so se sia il caso di fare qualche altro esame per verificarlo.
Grazie