Tendenza fegato grasso

Buongiorno dottori

Scusate per il disturbo, sono un ragazzo di 30 anni oggi mi sono sottoposto ad una ecografia al addome superiore, il medico mi ha detto che il mio fegato ha una tendenza ad essere grasso, è una cosa preoccupante perché nel referto poi da lui compilato mi ha detto che non lo ha inserito, mi ha rassicurato dicendomi che è tutto nella norma anche il resto reni milza ecc compreso il fegato come forma dimensioni ha solo aggiunto che ho la bile densa, dice che secondo lui perché bevo poco.
Mi è però rimasta impressa questa cosa che ha detto che ho la tendenza ad avere il fegato grasso.
Cosa significa?
È allarmante, ammetto che mi piace bere 2/3 bicchieri di vino al giorno e un problema?

Grazie mille e buon proseguimento
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
L'esperienza mi ha insegnato a non prendere in considerazione quello che non si scrive.
Non conosco modi ecografici per dire che un fegato tende ad essere grasso.
O lo è ed allora lo scrivo nel referto oppure non lo è e scrivo nulla.
Due o tre bicchieri di vino al giorno sono, comunque, un problema.
Riduca fortemente il consumo di alcol.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore prima di tutto grazie concordo perfettamente con lei! Diciamo che anche a me ha fatto strano perche questa cosa l’ha detta proprio mentre eseguiva l’esame poi dopo però mi ha detto di non fissarmi perché tanto nel referto avrebbe indicato che era tutto a posto. Adesso ho dubbi perche sono in quella fase dove non so se si tratta di un fegato grasso o meno lei non può aiutarmi in qualche modo magari se le invio una foto del ecografia?

Grazie mille e buon proseguimento
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La mostri al suo medico di base.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia