Bilirubina diretta analisi sangue 0,42 mg/dl (su un range 0-0,25)

Gent.
mi
Ho 43 anni, soffro di ernia iatale (diagnosticata da gastroscopia) e da 10 anni assumo pantoprazolo 40 mg

Recentemente ho fatto analisi sangue e per la prima volta ho misurato bilirubina.

In particolare
Bilirubina diretta 0, 42 mg/dl su range (0-0, 25)
Bilirubina indiretta 0, 62
Bilirubina Totale 1, 04 (0, 10 - 1, 0)

(Resto esami ok, a parte che soffro di leggere leucopenia)

Asportato Aminostranferasi 28 U/L (5-35)
Alanina 33 U/L (6-59)
Fosfatasi 61 (43-128)
Gammagutalmiltransferasi 18 (11-68)

Urine
Bilirubina 0, 5 (non indicato come fuori tange)
urobilinogeno 2. 0 EU/dl (0-0, 2)
Peso specifico 1, 022

Recentemente ho fatto eco addome superiore
Che indica fegato in normali dimensioni ed ecostruttura omogena senza evidenza di lesioni focali
Vie biliari intra ed extra-epatiche non dilatate.

Colecisti distesa, alitiasica, a pareti non ispessite
Pancreas nei limiti per dimensioni ed ecogenita’
Wirsung di calibro normale.

Il medico di base dice no segnali di allarme e ripetere esami a 6 mesi.

Cosa ne pensate?

Un po’ mi preoccupa il valore della diretta, ma in alcuni siti leggo può arrivare normalmente anche a 0, 5
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Gentile paziente, dagli esami che riferisce nel messaggio direi che non c’è assolutamente niente di cui preoccuparsi. Una minima deviazione di un singolo valore può essere dovuto anche solo alle modestissime variazioni standard dei dati di laboratorio. In ogni caso, se anche fosse confermato, i dati sulla bilirubina da lei riferiti rientrano ampiamente nella normalità in particolare se tutti gli altri test di funzionalità epatica risultano normali

Dr. Giancarlo Galbiati

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Penso non ci sia nulla di cui preoccuparsi
Consiglio di ripetere l'esame per vedere se il dato si ripete.
Comunque cosa che consiglio a chiunque eviti alcolici.
Sta assumendo farmaci per caso? Antidolorifici? Tranquillanti? Altro?
In famiglia nessuno ha iperbilirubinemia diretta un po' alta?
Comunque può stare tranquillo
Un controllo del dato è utile
Se fosse confermato lo terrà monitorizzato nel tempo
Esistono forme familiari assolutamente benigne
Evitare alcolici e di mangiare troppo grasso va bene per tutti

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa