Cisti biliare

Buongiorno.

Sono una paziente di 71 anni.

Vi contatto perchè ieri ho effettuato un eco addome di controllo che effettuo ogni anno per un calcolo di dimensioni elevate che ho da tempo.

Sono un pò preoccupata perchè ieri mi è stata rilevata una cisti biliare.

Tengo a precisare che la cisti biliare nell'ultimo eco di controllo (agosto 2021) non era stata segnalata, ma lo specialista che ha eseguito l'esame non è lo stesso perchè ho dovuto rivolgermi a un centro convenzionato diverso da quello abituale.

Il mio medico di base potrà ricevermi solo settimana prossima, quindi ho pensato di contattare Voi per sapere di cosa si tratta e se è una cosa preoccupante.

Vi riporto l'esito dell'ecografia, così che possiate leggerlo:
"L'esame ecografico dell'addome evidenzia rilievi sostanzialmente sovrapponibili a quelli della precedente analoga indagine eseguita nell'agosto 2021: si conferma il noto calcolo unico endocolecistico rotondeggiante, mobile attualmente di diametro massimo mm23.

Si sottolinea l'assenza di flogosi della mucosa fellea.

Vie biliari non dilatate.

Fegato nei limiti morfovolumetrici e senza focalità sospette: piccola cisti biliare semplice al lobo sinistro attualmente di 10 mm di diametro massimo del tutto priva di sospetto.

Pancreas ben esplorabile e senza patologia.
Reni nei limiti di norma, senza calcoli nè espansività o ectasie delle vie escretici.

Vescica ben distesa, senza lesioni intrinsiche della mucosa.
Non espansi pelvici.

Aorta addominale regolare e non versamento libero in addome".

Tengo a precisare che soffro di ipotiroidismo, e sono in terapia con Tirosint da ormai 10 anni.

Resto in attesa di un vostro gentile riscontro.

Grazie mille per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una cisti biliare semplice e una malformazione innocua
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ora sono più tranquilla.
La ringrazio tanto per il tempo dedicatomi. Buona giornata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia