Opinione addome

4 giorni fa ho fatto ecografia addome completo, ecco i risultati:
Il fegato ha dimensioni entro i limiti della norma, con contorni regolari ed ecostruttura omogenea, esente da lesioni focali rilevabili con la metodica.

Cistifellea distesa in cui si osserva un piccolo calcolo di 6 mm.
Vie biliari non dilatate.

Reperti ecostrutturali normali per pancreas, milza e reni, ad eccezione di una cisti polare inferiore alla milza con dimensione massima di 16 mm.

Aorta addominale di calibro regolare.

Vescica con pareti chiare e lume libero.

Nessun gonfiore nel sito utero-annessiale.

Nessun liquido chiaro nell'addome.

Questa ciste é pericolosa?

Per il calcolo il dottore mi ha dato acido ursodesossicolico 450mg una volta al giorno, potrebbe funzionare?
Lo sto prendendo da 3 giorni, il secondo giorno ho avuto diarrea, il terzo giorno sonnolenza e bruciore di stomaco
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
In generale le cisti, a qualsiasi organo appartengano, sono assolutamente innocue. I calcoli nella colecisti richiedono una cura solo quando creano problemi, ad esempio quando causano le coliche epatiche, ma di regola quando si trovano per caso facendo una ecografia per un'altra ragione molto probabilmente non causeranno problemi neanche in futuro. Tantomeno è necessario prendere quel farmaco che comunque ad una dose così bassa non può fare nessun effetto, positivo o negativo che sia. In ogni caso l'unico effetto collaterale che potrebbe causare sarebbe un blando effetto lassativo, ma non alla dose così bassa che sta prendendo adesso.

Dr. Giancarlo Galbiati

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, in realtà sono andata a farmi l'ecografia perché avevo delle fitte, infatti quando ha premuto con l'ecografo nella zona del calcolo ho sentito male. Quindi secondo lei non é possibile che questo calcolo di 6mm possa sciogliersi? Vorrei solo che le fitte che ho ogni tanto andassero via.
[#3]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Le fitte non sono causate dal calcolo (le coliche epatiche sono una cosa molto più complessa e non sono sintomi che vanno e vengono ma persistono finchè non si risolvono con opportuna terapia). L'acido ursodesossicolico è un farmaco molto utile per alcune particolari malattie del fegato e inizialmente sembrava che potesse sciogliere i calcoli ma in realtà sotto questo aspetto si è rivelato molto deludente anche a dose molto maggiore di quella che sta prendendo lei. In ogni caso un calcolo colecistico che non ha causato vere e proprie coliche non necessita di alcuna terapia. Il suo disturbo ha sicuramente un'altra origine, che senza una visita è difficile individuare.

Dr. Giancarlo Galbiati