Fitte petto e spalle

buongiorno,
premetto che soffro di reflusso gastroesofageo che sto curando,
prendo come farmaci atorvastatina 10 mg perche mi hanno trovato un ispessimento della carotide con l'ultimo ecocolordoppler fatto a giugno 2022.

ho eseguito controlli cuore a luglio 2022.

ecg nella norma, ho fatto ecocardiogramma e non hanno riacontrato nessuna anomalia o ispessimenti.

da qualche giorno avverto come dei fastidi e fitte a petto e spalle
dolori interni che non si accentuano col respiro
alcune volte sento l'esigenza di fare respiri profondi e mi sento il cuore battere in gola.
dolore spalla sinistra e braccio sinistro fino al gomito sempre a fitte
dolore gamba sinistra

ho misurato stamane la pressione ed era 130 su 90
battiti 73
esami di sangue nella norma
desideravo sapere
questi sintomi sono tipici del reflusso o fanno parte del cuore?

avendo fatto ecg ed ecocardiogramma da meno di 6 mesi è necessario rifare gli esami strumentali?

ho paura che possa venirmi un attacco di cuore o un ictus e mi sale l'ansia
inoltre volevo sapere, la cura con atorvastatina previene un eventuale attacco cardiaco o ictus?

grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta' i sintomi che lei descrive non hanno niente ba che fare con il suo cuore ne' per tipo, ne' per durtata.

Se non ha fattori di rischio a parte la ipercolesterolemia attualemnte inj cura, lei ha un rischio cardiovascolare eguale ad un maschio della sua eta', basso ma ovviamente non zero.

Stiua ovviamente lontano dal fumo e cammini un'ora al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottor cecchini.
per fortuna non ho mai fumato
grazie dei consigli