Assunzione torvast 10mg dopo i 70 anni

Buongiorno,
mia mamma, 71 anni e senza particolari problemi, assume Atenololo-Clortalidone 50mg+12, 5mg e Cardirene 75mg al mattino e dal 2016 una compressa di Torvast 10mg la sera.

Il Torvast le era stato prescritto dal cardiologo, più che altro come prevenzione, nonostante il valore del colesterolo fosse nel range (Colesterolo 197 - Colesterolo HDL 48 - Trigliceridi 112).

Leggendo il bugiardino ho visto che, fra le ragioni per le quali Torvast non può essere assunto, vi è anche il caso in cui si abbia un'età superiore a 70 anni.

Vorrei capire se c'è qualche motivazione particolare per la quale non può essere assunto se si hanno più di 70 anni.

Che cosa potrebbe causare se continuasse a prenderlo?

Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non so dove abbia letto una simile sciocchezza. Nella scheda tecnica (cosiddetto bugiardino) del Torvast c'è scritto testualmente: "L’efficacia e la sicurezza nei pazienti di oltre 70 anni trattati con le dosi raccomandate sono simili a quelle osservate nella popolazione generale." Nessun problema quindi.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Evidentemente abbiamo letto due bugiardini diversi, quella che lei definisce sciocchezza, l'ho letta qui:

https://imagizer.imageshack.com/img924/7602/HQdJwK.jpg

Cmq grazie per la Sua risposta.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Lei aveva scritto "fra le ragioni per le quali Torvast non PUÒ essere assunto, vi è anche il caso in cui si abbia un'età superiore a 70 anni" e questa, lo ribadisco, è una sciocchezza. Ogni cardiologo ha posto in terapia centinaia di pazienti anziani con Torvast o con un'altra statina.
Sul "bugiardino" c'è scritto semplicemente che questo tipo di pazienti deve informare il medico prima di assumerlo, e lo credo bene! Non si tratta di un farmaco di automedicazione, per cui i pazienti di ogni età devono assumerlo solo su prescrizione del medico.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo